Teatro: Spazio

A Milano atterra la divulgazione spaziale

Logo di Galactic Park
di R. B.

Il 24 settembre  il capoluogo lombardo ospita la prima edizione del festival Galactic Park. Tra gli eventi previsti, cinque spettacoli-conferenze in cui si va dall’astrofisica pura all’esplorazione spaziale, raccontando le tappe che ci hanno portato alle attuali conoscenze dell’Universo. Senza dimenticare le narrazioni fantascientifiche che si ispirano alle scienze dell’universo

Pubblicato il

Sono cinque gli spettacoli-conferenze ai quali è possibile assistere all’interno di “Galactic Park”, il festival rivolto a tutti gli appassionati di astrofisica, astronomia ed esplorazione spaziale, che si svolgerà il 24 settembre prossimo presso il civico planetario Ulrico Hoepli di Milano, nei giardini Indro Montanelli.  Si comincia alle 14.00 con “The WOW side of the Moon”, in cui l’astrofisico Simone Jovenitti  parla della faccia nascosta del nostro satellite, ossia dell’emisfero che non possiamo osservare dalla Terra perché i due corpi ruotano in maniera sincrona e dunque la Luna rivolge sempre lo stesso lato al nostro Pianeta.

Alle 16.00 è la volta di “Astrobio-Storie di persone e di idee” in cui il divulgatore scientifico Adrian Fartade e l’astrofisico Luca Perri raccontano le vite e le vicende delle persone che hanno fatto progredire la nostra conoscenza del cosmo. Si prosegue alle 18.00 con “Fantascene live-La scienza dei supereroi”, in cui l’astrofisica e cosmologa Denise Trupia, l’ingegnere aerospaziale Emanuele Battiata e la studentessa in astrofisica Silvia Pagnoscin analizzano diverse serie tv e film dal punto scientifico: alla fine il pubblico dovrà decretare il vincitore di questo particolare dibattito.

Locandina di Galactic Park

Segue alle 20.00 “L’(in)sostenibile bellezza del cosmo”, con gli astronomi Matteo Miluzio e Filippo Bonaventura, che spiegano come le immagini che l’astronomia regala non sono solo una fonte inesauribile di bellezza, ma possono anche rivelarsi utili. Per esempio, gli algoritmi sviluppati per il telescopio spaziale Hubble aiutano a individuare per tempo alcune forme di cancro, mentre le immagini del programma Apollo che ritraggono il nostro Pianeta dallo spazio hanno contribuito a dare il via ai movimenti ambientalisti. Alle 22.00, infine, “Sto Razzo-Storie assurde di razzi reali”, con gli ingegneri spaziali Davide Coco Martina Carnio, rivela come il mondo dell’astronautica sia sempre stato costellato di grandi progetti che hanno consentito all’umanità di fare passi da gigante; ma si racconta anche cosa ne è stato dei razzi che non ce l’hanno fatta e dei progetti che non sono stati portati a termine.

Osserva uno degli organizzatori, il divulgatore scientifico Luca Nardi: “Siamo veramente orgogliosi di essere riusciti a organizzare questo evento. Riteniamo che creare una rete di divulgatori e divulgatrici che sia in grado anche di uscire dal web e parlare direttamente alle persone senza i filtri degli algoritmi social sia forse la cosa più bella in assoluto, che getta delle solide e concrete basi per un futuro migliore del racconto delle scienze astronomiche e spaziali nel nostro Paese”.

La scheda

Che cosa: Spettacoli-conferenze del Galactic Park

Quando: 24 settembre 2022

Dove: Civico planetario Ulrico Hoepli, Milano

Info: https://www.galacticpark.it/

Tematiche