Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Almanacco della Scienza

N. 9 - 7 SET 2016

Finchè c'è cinema, c'è ricerca

La divulgazione scientifica che passa per il grande schermo risente ovviamente di un'inevitabile spettacolarizzazione, ma è comunque utile per avvicinare a certi temi e personaggi un pubblico ampio e che normalmente ne resta lontano. Nel mese del Festival di Venezia, che apre la nuova stagione cinematografica, abbiamo dedicato il Focus monografico dell'Almanacco a questo tema

Matematici, star con tutti i numeri

Tecnologia: Sono tante le pellicole dedicate a questi studiosi, spesso rappresentati come personaggi che al talento per la loro disciplina associano disturbi fisici e mentali difficili da risolvere. È per questo che non sempre le storie che li vedono protagonisti sono a lieto fine, come spiega Roberto Natalini, direttore dell'Iac-Cnr

di Debora Cavallo

Lo specchio intelligente ti dice come stai

Salute: Grazie a un innovativo sistema multi-sensore, Wize mirror è in grado di analizzare il volto e rivelare informazioni cruciali sullo stato di salute di chi si specchia. È il risultato di un progetto europeo coordinato da una ricercatrice dell'Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione A. Faedo del Cnr di Pisa

A Firenze, 260 anni di meteorologia

Cultura: L'Osservatorio Ximeniano è stato per più di due secoli e mezzo un punto di riferimento scientifico nei settori dell'astronomia, cartografia, meteorologia e sismologia. Ancora oggi l'antica istituzione fiorentina svolge attività di studio e monitoraggio ambientale, collaborando con il Cnr e con altre realtà di ricerca nazionali

di F.G.

Franco Nero: vorrei interpretare Albert Einstein

Ha lavorato in importanti pellicole italiane e internazionali, con registi e attori di fama. Noto al grande pubblico per aver vestito i panni di Django nel western omonimo diretto da Sergio Corbucci, ha interpretato anche Leonardo da Vinci in un film della Disney

Al cinema per imparare ad amare la matematica

Cinema: È possibile grazie a 'Una magia saracena', diretto da Vincenzo Stango. Al film è infatti legato un progetto didattico che prevede una serie di attività successive alla visione della pellicola e finalizzate ad avvicinare i ragazzi alle materie scientifiche

di R. B.

Borse per giovani giornalisti

Le mette in palio l'Unione giornalisti italiani scientifici nell'ambito delle iniziative per il proprio cinquantenario. I riconoscimenti sono due, in denaro e a favore di pubblicisti e professionisti under 35. Il bando scade il 21 ottobre 2016

La scienza interessa

Saggi: Gli italiani la seguono in tv, alla radio, sulla carta stampata e sul web. Anche il livello di conoscenza scientifica è aumentato. Ma a cercare notizie scientifiche sono soprattutto persone giovani e con livello d'istruzione elevato. Questi alcuni dei dati forniti dall'Annuario scienza tecnologia e società 2016 di Observa Science in Society

di M.F.

Disaster movie, una passione naturale

Ambiente: Le catastrofi raccontate sul grande schermo affascinano il pubblico, forse per ragioni ataviche, per l'eco lontana dei disastri ai quali la specie umana è scampata nel corso dell'evoluzione. A spiegare questa attrazione Mario Tozzi ricercatore dell'Igag-Cnr e divulgatore scientifico

di Federica Fumante

Al cinema, malattia fa rima con follia

Salute: Senza medici e malati, il grande schermo perderebbe un'infinità di storie e personaggi memorabili. Le patologie psichiche sono probabilmente quelle che più hanno ispirato sceneggiatori, registi e interpreti

Nuovo target contro il Parkinson

Salute: Pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine un nuovo approccio medico terapeutico in grado di correggere il danno mitocondriale alla base del processo neurodegenerativo indotto dal morbo

Quanto contano i geni?

Socio-economico: Istruzione, portafoglio e Dna. Leggere libri da ragazzi aiuta a guadagnare di più in età adulta e sembra che i geni influiscano anche sul livello di istruzione delle persone. Questi i risultati di due recenti studi

di E.G.

Gli effetti delle catastrofi naturali

Mostre: Il  Museo delle scienze di Trento ha inaugurato la mostra 'Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità' aperta fino al 26 giugno 2017Un racconto che intreccia i contributi della paleontologia, della biologia e dello studio della società per leggere gli effetti devastanti delle crisi ecosistemiche, ma anche per riflettere sulle occasioni inattese che si aprono proprio nei momenti di maggiore instabilità