Saggi: Se la fantasia diventa realtà

Odisseo nello spazio

Copertina del volume Origini
di U. S.

Tra le tante storie che ci vengono raccontate, quelle che parlano delle nostre origini e della materia, legando universo e vita di tutti i giorni, toccano sempre le corde più profonde. Su questo tema, Neil deGrasse Tyson, astrofisico di fama mondiale, ha scritto un libro pubblicato in Italia da Raffaello Cortina dal titolo “Origini”, mentre la divulgatrice Barbara Gallavotti è autrice per DeAgostini de "L'infinito dentro di me"

Pubblicato il

Quattordici miliardi di anni di evoluzione cosmica, la storia dell'universo raccontata da un grande astrofisico. Tutto questo è “Origini” che Neil deGrasse Tyson, astrofisico e divulgatore scientifico di fama mondiale, ha scritto con Donald Goldsmith in un libro pubblicato in Italia da Raffaello Cortina Editore. Tra le tante storie che ci vengono raccontate, quelle che parlano delle nostre origini toccano sempre le corde più profonde. Le scoperte della scienza hanno riscritto non solo la storia del cosmo ma anche la nostra stessa visione del mondo.

Dai nuovi studi sul Big Bang all'identificazione degli esopianeti, dagli interrogativi sugli universi paralleli alla formazione delle stelle ogni passo in avanti ci ha rivelato che viviamo su un minuscolo granello cosmico di polvere. Ma negli ultimi anni, sempre più segnati dall’interdisciplinarità: le risposte agli interrogativi sulle nostre origini non sono arrivate solo dall'astrofisica. Alla domanda “da dove veniamo?” hanno provato a rispondere anche chimici, biologi, fisici delle particelle, e questo ha dato alla ricerca sulla natura dell'universo un'ampiezza e una profondità altrimenti impensabili. “L'esplorazione del cosmo non rivela solo la maestosità dell'universo, ma anche la nostra storia e il ruolo che in questa storia ci è stato assegnato”. Il libro è arricchito da immagini a colori.

Barbara Gallavotti è una delle più note divulgatrici scientifiche. Per oltre vent’anni al fianco di Piero e Alberto Angela come autrice di “Superquark” e “Ulisse”, poi alla conduzione di “Quinta Dimensione”, programma di prima serata su Rai3, è spesso ospite di trasmissioni televisive di attualità e collabora con quotidiani e periodici, trasmissioni radiofoniche, mostre scientifiche. È l’ideatrice di “Fatti per capire”, realizzato al Museo “Leonardo da Vinci” di Milano in collaborazione con il britannico Science Media Centre. Alla divulgazione affianca la didattica, tenendo lezioni e seminari.

Autrice di varie pubblicazioni per ragazzi e di saggi divulgativi per adulti, è uscita di recente con “L'infinito dentro di me” (DeAgostini). Scoprire cosa esista oltre la materia che conosciamo è una delle grandi sfide della conoscenza e il saggio affronta la questione attraverso le esperienze concrete e le domande iniziali. Per esempio: un sasso, una lumaca, una bollicina d’aria che sale in una pentola d’acqua in ebollizione sono sempre fatti di materia, ma la materia da cosa è composta?

Gallavotti fornisce una guida dettagliata ai ragazzi, li prepara a conoscere gli scienziati che hanno portato alle scoperte più sensazionali e a incontrare i più diversi tipi di essere vivente: dai dinosauri ai batteri, passando per lo sconosciuto eterocefalo glabro.

Titolo: Origini
Categoria: Saggistica
Autore/i: Neil deGrasse Tyson, Donald Goldsmith
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pagine: 341
Prezzo: € 25,00

Titolo: L'infinito dentro di me
Categoria: Saggistica
Autore/i: Barbara Gallavotti
Editore: DeAgostini
Pagine: 237
Prezzo: € 15,90

Tematiche