Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 13 feb 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Psicologia di coppia

Psicologia di coppia

È così facile innamorarsi. Accade a ogni età. Uno sconvolgimento che travolge all'improvviso lasciando senza fiato. Ma, superata la prima fase, amare diventa più difficile e bisogna imparare la complicata arte della comprensione, dell'accettazione e del rispetto della diversità, necessaria a costruire un rapporto profondo e duraturo.

Il romanzo 'Adele' scritto da Susanna Trossero e Francesco Tassiello rappresenta una lucida ma poetica riflessione su questi temi, affrontati dalla voce narrante dell'anziana protagonista, che si rivela raccontando la sua storia di coppia attraverso le pagine di un diario, e da quella di uno psicosessuologo che, venutone in possesso, lo legge e ne studia i risvolti scientifici, rimanendone però coinvolto anche dal punto di vista umano.

Un lungo percorso, una strada ora dissestata ora percorribile a passo spedito, un cammino difficile ma intrigante, un guardare insieme nella stessa direzione o un allontanarsi l'uno dall'altro per poi ritrovarsi o perdersi per sempre: non è forse questa la vita di coppia? Un'infinità di giorni tranquilli o pieni di scosse di assestamento, ma pur sempre da ricordare, perché, come dice Adele: "Ci sono giorni che sono storie, che sono una vita intera condensata, e che non basta una vita per raccontarli. Giorni la cui lunghezza non ha alcuna rilevanza, ma dalla profondità terrificante. Giorni che scavano voragini nelle viscere, pozzi neri che mai si prosciugano del tutto, e che li rendono immortali nel ricordo. E non importa che siano stati dolorosi o felici (mio Dio quanto può essere dolorosa da ricordare, la felicità...): sono giorni destinati a restare".

Il romanzo è un coraggioso esperimento che mescola narrativa e psicologia, fornendo una duplice visione dell'amore. Grazie alla penna della scrittrice Susanna Trossero e all'esperienza dello psicoterapeuta Francesco Tassiello il volume scandaglia la vita di coppia, evidenziando la vicinanza di due esseri opposti, quali sono l'uomo e la donna.

Silvia Mattoni

titolo: Adele
categoria: Narrativa
autore/i: Trossero Tassiello Susanna Francesco
editore: Graphe.it edizioni
pagine: 216
prezzo: € 9.90