Ragazzi

La magia sostenibile di Babbo Natale

Copertina del libro Un natale senza smog
di Maria Adelaide Ranchino

"Un Natale senza smog" (Wip Edizioni), l'ultima fiaba di Ester Cecere dell’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr, fa riflettere i bambini sull’importanza di utilizzare le fonti rinnovabili per ridurre l’inquinamento ambientale. Le illustrazioni sono di Francesco Gianetti, grafico multimediale presso l’Istituto di informatica e telematica dell’Ente

Pubblicato il

Babbo Natale e la Befana si godono il meritato riposo durante la pausa estiva immergendosi nella bellezza della natura finlandese. Qui, con il clima fresco e le verdi foreste, si ritrovano a discutere dei cambiamenti climatici e a riflettere sulla situazione del Pianeta e sulle sfide che l'umanità deve affrontare. È così che inizia la nuova fiaba natalizia “Un Natale senza smog”, edito da Wip Edizioni, scritta da Ester Cecere dell’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr.

La Befana esprime preoccupazione riguardo alla devastazione della Terra causata dagli esseri umani: “ma è possibile che gli Umani non si rendano conto che stanno distruggendo il pianeta Terra, che stanno avvelenando loro stessi e i loro figlioletti?”. “No, non se ne rendono conto - risponde sconsolato Babbo Natale, scuotendo la testa - sembrano interessati solo al denaro, alle ricchezze che possono accumulare oggi. Non capiscono che così stanno distruggendo anche il futuro dei loro figli!”

Purtroppo, a causa dello smog e dell’inquinamento il lavoro di Babbo Natale e della Befana è reso impossibile e la consegna dei doni diventa sempre più difficile. “Lo scorso Natale ho usato una mascherina ma non è stata sufficiente. Il giorno dopo ho avuto tosse, affanno e la sensazione di peso sul petto come se una renna vi si fosse accucciata!”.  Non si può restare con le mani in mano replica la Befana “abbiamo il dovere di fare qualcosa! Ho appena avuto un’idea fantastica! Dobbiamo farci aiutare dai bambini!”. 

Riusciranno Babbo Natale e la Befana a sistemare le cose? L'invito è di leggere la fiaba per scoprirlo. Il messaggio dell’autrice è importante e forte: coinvolgere i piccoli nel processo di sensibilizzazione ambientale, spingendoli a parlare con i loro genitori per indurli a “realizzare degli impianti che producono energia senza causare inquinamento. Mi riferisco ai pannelli solari, che catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica; parlo degli impianti eolici, che hanno gigantesche girandole che catturano l’energia generata dal vento trasformandola in energia elettrica”.

Ognuno di noi, compresi i bambini, ha un ruolo cruciale nel contribuire a preservare il nostro Pianeta e nel promuovere l’uso di fonti di energia pulita. Anche le azioni apparentemente piccole possono avere un impatto significativo quando adottate collettivamente. Parlare ai bambini fin da piccoli dell'importanza di utilizzare le fonti rinnovabili non solo li preparerà a diventare cittadini responsabili, ma contribuisce anche a plasmare un futuro più sostenibile per tutti.

La collaborazione con Francesco Gianetti, grafico multimediale dell'Istituto di informatica e telematica del Cnr, ha arricchito il libro di colorati disegni e di immagini coinvolgenti.

Titolo: Un Natale senza smog
Autore: Ester Cecere
Pagine: 20
Prezzo: 10,00 

Argomenti