Ragazzi: Natale

Una favola "equality gender"

Copertina del volume Un Natale tutto in rosa
di Maria Adelaide Ranchino

"Un Natale tutto in rosa" (Wip Edizioni), l'ultimo libro di Ester Cecere, è una fiaba per bambini che promuove la parità di genere e l'amore per gli animali. Le illustrazioni sono di Francesco Gianetti del Cnr-Iit, scenografo e disegnatore

Pubblicato il

Cosa succederebbe se Babbo Natale si ammalasse e non potesse volare con le sue renne per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo? Potrebbe sostituirlo la Befana e svolgere questo lavoro per salvare il Natale? Certo che si! Ed è proprio questa la storia che racconta Ester Cecere dell’Istituto di ricerca sulle acque del Cnr nella sua nuova fiaba per bambini “Un Natale tutto…in rosa”, edito da Wip Edizioni.

“Era il 22 dicembre e la febbre non scendeva! Era evidente che Babbo Natale non ce l’avrebbe mai fatta in quelle condizioni. L’elfo più anziano si tirava la barba per la disperazione: “è una tragedia, una disgrazia enorme – diceva quasi piangendo – Chi sostituirà Babbo Natale? Nessuno di noi può farlo!”. Ed ecco allora che viene in soccorso la cugina Befana, l’unica che può salvare il Natale: “Solo tu puoi aiutarmi! – dice Babbo Natale - E poi, se lo faccio io, puoi farlo anche tu”.

Così l’autrice introduce il tema della parità di genere. Il messaggio trasmesso è forte: le donne possono fare quello che fanno gli uomini senza essere discriminate e senza sentirsi inferiori a loro. Purtroppo, però, come nel mondo reale c’è chi dubita di questo, gli elfi, ancorati alla tradizione, si rifiutano di accompagnare la befana a consegnare i regali. Ecco allora che le elfe si mettono a disposizione e aiutano la Befana “a sistemare i regali sulla slitta che, mai come quell’anno, fu caricata con tanto ordine, i pacchi più grossi in basso, e via via quelli più piccoli in alto, ben legati da una corda rosa affinché non cadessero durante la corsa”.

“Babbo Natale sbirciò dalla sua camera da letto e salutò sua cugina. Era molto soddisfatto! Sarebbe stato ricordato per sempre perché aveva dato alle femmine l’opportunità di condurre la sua slitta. E la notte del 24 dicembre, chi non dormiva vide sfrecciare nel cielo alla luce della luna, una gran macchia rosa!”.

Il volume, con semplicità e con garbo, riesce ad arrivare al cuore dei bambini e in maniera divertente e istruttiva li fa ragionare su temi particolari come la parità tra uomini e donne. Il libro è arricchito dai coloratissimi disegni di Francesco Gianetti, grafico multimediale dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr, che traspongono in immagine ciò che è raccontato nella fiaba.

Titolo: Un Natale tutto…in rosa

Categoria: Ragazzi

Autore/i: Ester Cecere, Francesco Gianetti

Editore: Wip Edizioni

Pagine: 20

Prezzo: 10,00 euro

Tematiche
Argomenti