Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 6 giu 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Albano Laziale nel ricordo dei suoi abitanti anziani 
Narrativa

Albano Laziale nel ricordo dei suoi abitanti anziani 

Nel suo libro 'Albano Laziale, il paese nella memoria degli anziani', Giorgio Sirilli racconta la storia albanense attraverso le memorie di alcuni protagonisti della vita locale. L'autore è ricercatore associato dell'Istituto di ricerca sulla crescita economica sostenibile del Cnr e per questo volume ha fatto ricorso alla registrazione orale delle interviste agli anziani del paese, per raccogliere ricordi e atmosfere altrimenti caduti nel dimenticatoio.

Le testimonianze delle 45 persone intervistate, e le 150 foto, contribuiscono a tracciare il profilo della città nel periodo che va dal secondo dopoguerra all'inizio degli anni Settanta, quando Albano era ancora un paese, e consentono agli “arbanesi” attuali di rafforzare il proprio sentimento d'appartenenza. Nel libro vengono riportati nomi e soprannomi dei personaggi tipici della cultura popolare: dallo “scopino”, l'attuale operatore ecologico, ai facchini che portavano dalle grotte i barili di vino e per questo venivano ricompensati con cinque litri dello stesso vino.

Sirilli raccoglie nel volume non solo abitudini, eventi e storie di Albano ma anche memorie di giochi e feste caduti in disuso. Ma non si ferma alla descrizione di fatti, persone, luoghi, circostanze, eventi: avvalendosi di una ricerca documentaria, costruisce una piattaforma sistematica di conoscenza per riflettere, da parte di storici, sociologi, antropologi, scienziati politici, su cosa la comunità albanense è stata, per dare senso alla costruzione del suo futuro. In 126 pagine il ricercatore segue le radici di Albano, fedele al motto di Aldo Onorati: “Finché ci sarà chi registra il tempo che fugge inesorabile, qualcuno sopravvivrà al rapimento degli anni impietosi”.

M. G. B.

titolo: Albano Laziale, il paese nella memoria degli anziani
categoria: Narrativa
autore/i: Sirilli Giorgio
editore:
pagine: 126