Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 3 ago 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Cervelli in rivolta
Saggi

Cervelli in rivolta

Lamberto Maffei - vicepresidente dell'Accademia nazionale dei Lincei, professore emerito di Neurobiologia alla Scuola Normale di Pisa e già direttore dell'Istituto di neuroscienze del Cnr -, ha da poco pubblicato il saggio 'Elogio della ribellione' (Il Mulino), che si pone sulla falsariga dei precedenti 'La libertà di essere diversi' (2011) ed 'Elogio della lentezza' (2014). Secondo l'autore, "il cervello, il buon senso, la critica, l'onestà sono in rivolta" rispetto ai molti "aspetti della situazione attuale (economica sociale e politica) che la rendono poco tollerabile e ispirano un sentimento di ribellione". Ingiustizie, disuguaglianze, egoismi e ambizioni sfrenate, secondo Maffei, rappresentano "offese al cervello umano alle quali è doveroso reagire" con una rivolta pacifica che si ponga l'obiettivo di "formare cittadini critici" attraverso un'innovativa "educazione all'uso del proprio cervello".

L'autore si scaglia anche contro il linguaggio "astruso e difficile, privo di razionalità comunicativa" di quanti utilizzano queste "trappole della parola".

Secondo Maffei, l'abuso della tecnologia la rete “una protesi efficiente che cerca di sostituire il cervello dell'individuo” e sottrae all'uomo il piacere della conoscenza fine a se stessa. La velocità della comunicazione in reale porta inoltre il cervello a privilegiare il pensiero rapido a scapito della riflessione, indispensabile per arrivare a decisioni responsabili. Maffei si sofferma infine sulla tendenza della modernità che definisce come “lotta al sonno”, un comportamento che “ha l'ambizione di risolvere i problemi che intralciano i suoi programmi sfidando la biologia". Ci si è dimenticati che il riposo è indispensabile per molti processi biologici, dai fenomeni immunitari alla salute psichica, dall'apprendimento alla memoria e l'eliminazione delle tossine dal cervello.

Le spiegazioni dell'autore sono accompagnate da illustrazioni, didascalie e citazioni da fonti storico-filosofico-religiosae oltre che da riflessioni e da racconti di carattere autobiografico, che conferiscono all'opera uno stile pungente e autoironico.

Alessandro Bassetta

titolo: Elogio della ribellione
categoria: Saggi
autore/i: Maffei Lamberto
editore: Mulino
pagine: 168
prezzo: € 12.00