Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 9 mar 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Tutto sulle piante spontanee
Specialistica

Tutto sulle piante spontanee

‘Piante spontanee alimentari’, scritto da Giuseppe Zanin, professore dell'Università di Padova, Maria Teresa Vigolo dialettologa dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr e da Maria Clara Zuin biologa dell'Istituto di biologia agroambientale e forestale del Cnr, esamina una cinquantina di specie. Delle piante considerate, la maggior parte presenti nel territorio italiano, si descrivono le caratteristiche botaniche ed ecologiche, l’uso in cucina e gli aspetti legati ai costumi e alle tradizioni, in particolare del Veneto, area in cui lo studio si è svolto.

I nomi dialettali, diversi da zona a zona, vengono spiegati, interpretati e messi a confronto con quelli di altre zone italiane ed europee. Viene inoltro compiuto un excursus storico, utilizzando testi antichi, dai quali sono tratti anche gustosi aneddoti e informazioni sugli usi culinari e farmaceutici delle piante nel passato.

Il testo è arricchito da interviste a testimoni, raccoglitori abituali, che raccontano, esprimendosi in dialetto, ricordi del tempo passato ed esperienze attuali. Ne risulta uno spaccato della vita contadina del periodo tra gli anni 40 e i giorni nostri.

Il volume, che contiene molti consigli per realizzare un giardino fitoalimurgico, mira a trasferire alle nuove generazioni antichi saperi, che fanno parte della nostra storia e che è utile e interessante mantenere.La presenza di numerose immagini delle piante nelle varie fasi dello sviluppo, ne facilita il riconoscimento e invoglia la raccolta.

U. S.

titolo: Piante spontanee e alimentari
categoria: Specialistica
autore/i: Zuin Maria Clara, Vigolo Maria Teresa , Zanin Giuseppe
editore: Edagricole
pagine: 320
prezzo: € 37.00