Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 4 - 22 apr 2015
ISSN 2037-4801

Libreria

Alfabeto meteo

Alfabeto meteo

Ne 'Il meteo dalla a alla z’ di Andrea Giuliacci e Lorenza di Matteo, il lettore viene accompagnato alla scoperta degli eventi meteorologici che nei secoli hanno modificato il corso della storia. Nel volume i due autori hanno associato a tutte le lettere dell’alfabeto un argomento nel quale il clima abbia un ruolo determinante, nella convinzione che qualunque "sostantivo è legato in qualche modo a vicende del tempo e del clima, spesso curiose, interessanti e anche intriganti". Scorrendo il testo emerge come la meteorologia influenzi, ancora oggi, molti aspetti della vita quotidiana: la salute, l’economia, la società, la cultura. E, viceversa, come essa sia influenzata da elementi naturali e dalle attività umane.

Prendiamo, ad esempio, la lettera 'a' e la parola 'arte'. Molte opere che impreziosiscono i nostri musei sono espressione del clima delle epoche in cui sono state realizzate, così come molti capolavori musicali pensiamo a 'Le quattro stagioni’ di Vivaldi. Passando alla 'c’ la 'cucina’, è influenzata dai fenomeni atmosferici, che condizionano il risultato finale del lavoro ai fornelli, sin dai banconi del supermercato: se lo stesso prodotto, proveniente da latitudini differenti, assume diverse sfaccettature di gusto e consistenza, in gran parte è proprio a causa della variabilità climatica.

Esaminando poi la 's' di 'salute’, emerge che spesso la causa di fastidi o malesseri fisici va ricercata in ciò che accade nel cielo e nell'aria. Andando alla 't’, e considerando i 'trasporti’, si sottolinea come tutti i mezzi, dall’auto al treno, dall’aereo alla slitta, debbano fare i conti con le bizzarrie del tempo atmosferico.

Lettere, vocaboli e i capitoli ci accompagnano dunque alla scoperta di eventi meteorologici che, direttamente o indirettamente, fanno parte della nostra vita.

Fabiola Di Sotto

titolo: Il meteo dalla a alla z
categoria: Saggi
autore/i: Giuliacci Andrea, Di Matteo Lorenza
editore: Dedalo
pagine: 203
prezzo: € 16.00