Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 17 - 26 nov 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Riflettori sulla disabilità

Riflettori sulla disabilità

Raffaello Belli, responsabile del portale internet 'Diritto e disabilità’ presso l’Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig) del Cnr, pubblica il suo nuovo volume 'Vivere eguali’, con l’editore Franco Angeli. La prefazione è di Beniamino Deidda, già magistrato e oggi direttore della rivista 'Questione giustizia’.

L’opera, che esce in un momento in cui l’introduzione della compartecipazione al costo delle prestazioni sociali sta suscitando preoccupazione tra i disabili, esamina per la prima volta la Costituzione italiana dal punto di vista di questi cittadini. Approfondisce inoltre aspetti della Convenzione dell’Onu sui diritti delle persone con disabilità e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Nel volume si evidenziano problemi giuridici importanti, in ordine per esempio alle molte prestazioni necessarie ai disabili per l’esercizio dei loro diritti inviolabili e all’interpretazione da dare all’'accomodamento ragionevole’ previsto dalla Convenzione Onu.

Al volume sono collegate 48 pagine di tabelle consultabili su Internet. È disponibile la versione e-book del volume anche per non-vedenti.

Ezio Alessio Gensini

titolo: Vivere eguali
categoria: Saggi
autore/i: Belli Raffaello
editore: Franco Angeli
pagine: 299
prezzo: € 28.00