Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 17 set 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Tutti i dubbi su stamina

Tutti i dubbi su stamina

Acqua sporca’, il libro nato dall’iniziativa di crowdfunding #chiarezza su stamina, è finalmente pronto. Il volume intende completare quel che già è stato pubblicato, adottando un taglio ‘narrativo’ che lo rende diverso dagli altri saggi e dalle inchieste giornalistiche finora uscite sull'argomento, con l'obiettivo di facilitarne la lettura a un pubblico vasto, permettendo a un maggior numero di persone di capire cosa è successo e perché.

Il racconto della storia italiana, con tutte le peculiarità che hanno svelato molte debolezze del nostro sistema, si intreccia nel libro con altre vicende che a livello internazionale hanno messo in discussione, negli ultimi anni, la regolamentazione delle terapie avanzate, punto cruciale della questione, che ha attirato tanta attenzione sul caso.

Un altro elemento essenziale è stato l’abilità di Davide Vannoni, esperto di marketing e di comunicazione, nell'affrontare l’opinione pubblica, anche grazie al supporto di giornalisti e personaggi noti. Non è ancora del tutto svanito, quindi, il rischio che possa condizionare una seria e serena riflessione sul tema.

Il titolo 'Acqua sporca’ evoca  per l'appunto la mancanza di trasparenza di chi sfrutta famiglie e malati accecati da diagnosi senza speranza; la confusione legislativa in cui ogni giudice può arrivare a conclusioni disparate, fino a imporre quel che un collega vieta; l’intrecciarsi di rapporti personali, politici, professionali che hanno segnato tutta questa vicenda.

Insieme con quest’acqua sporca bisogna però stare attenti a non buttar via anche il bambino, cioè le promesse che vengono dalle terapie a base di cellule staminali. I risultati promettenti ottenuti in questi anni, in questo campo da chi fa ricerca con serietà, scrupolo e senso di responsabilità, dimostrano che la strada di una regolamentazione severa resta quella giusta.

Il libro è dedicato a Romeo Bassoli, giornalista scientifico, maestro di tanti altri giornalisti e grande narratore delle cose di scienza, morto il 16 ottobre 2013.

U.S.

titolo: Acqua sporca
categoria: Saggi
autore/i: Michienzi Antonino, Villa Roberta
editore: Scienza in rete
pagine: 114