Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 17 set 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Sofia Kovalevskaja, la prima 'prof'

Sofia Kovalevskaja, la prima 'prof'

La grande matematica russa Sofia Kovalevskaja, vissuta nella seconda metà dell’Ottocento, riesce con determinazione e coraggio a ottenere, prima donna in Europa, una cattedra universitaria. Per frequentare l’università, in Russia vietata alle esponenti del sesso femminile, decide di sposarsi con un amico, così da ottenere il passaporto per l’espatrio. A Berlino incontra Karl Weierstrass, il più importante professore di matematica dell’epoca, che riconoscendo il suo talento l’appoggia fino alla laurea. Di questa scienziata capace e determinata Vichi De Marchi fa un appassionante ritratto in 'La trottola di Sofia’, rivelando della studiosa anche le doti di scrittrice e le battaglie intraprese a sostegno dell’emancipazione femminile.

L’autrice, attraverso la narrazione in prima persona, riesce a raccontare anche i sentimenti personali della matematica, i suoi dubbi, le speranze e le delusioni. “Il viaggio non fu privo d’imprevisti. Infagottata in caldi abiti, seduta in disparte sul ponte della nave, assomigliavo più a una governante che a una Principessa della Scienza”.

Ed è con questo appellativo che i giornali svedesi annunciano il suo arrivo come docente all’Università di Stoccolma. Sofia raggiunge dunque il suo obiettivo, lontana però dalla sua amata patria. Una conquista importante “per tutte le ragazze che, un giorno, avrebbero potuto liberamente studiare, forse grazie al mio esempio”.

Quando Sofia sale in cattedra, l’aula è gremita di gente che vuole assistere a un momento storico: la prima lezione tenuta da una donna. Negli anni che seguono, la scienziata concentra le sue ricerche sul movimento di rotazione di un corpo solido attorno a un punto fisso sotto l’influenza della forza gravitazionale, studio che le fa vincere il Premio Bordin, uno dei più prestigiosi in campo internazionale.

Il libro, illustrato da Simona Mulazzani, fa parte della collana 'Donne nella scienza’ e ha in appendice un approfondimento sulle altre grandi matematiche della storia: da Ipazia a Maria Gaetana Agnesi, da Sophie Germain ad Ada Byron.

Alessandra Pedranghelu

titolo: La trottola di Sofia
categoria: Ragazzi
autore/i: De Marchi Vichi
editore: Editoriale Scienza
pagine: 120
prezzo: € 12.90