Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 30 lug 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Il diritto internazionale e il caso dei marò

Il diritto internazionale e il caso dei marò

L’Istituto di studi giuridici internazionali (Isgi) del Consiglio nazionale delle ricerche propone in rete una nuova iniziativa editoriale: “L’Italia e l’applicazione del diritto internazionale”. Si tratta di una rassegna periodica, che intende occuparsi di atti e documenti sui rapporti tra il diritto internazionale e il diritto italiano.

La pubblicazione, che è on-line all'indirizzo http://www.larassegna.isgi.cnr.it/, è divisa in due sezioni. La parte centrale, più cospicua, è la Rassegna, che raccoglie una selezione di documentazione giuridica e giurisprudenziale. In questo primo numero è pubblicata una selezione di 200 atti e documenti sulle vicende del diritto internazionale dell’Italia nel biennio 2012-2013. Vi è poi il Focus, dedicato all’approfondimento di un caso specifico di prassi giuridica internazionale riguardante l’Italia, anch’esso corredato da documentazione rilevante.

Nel numero on line, il Focus riguarda l’applicazione del diritto internazionale al caso dei “marò”. C’è poi una guida alla lettura dei materiali relativi ai casi selezionati.

Tutta la documentazione della Rassegna è classificata in base alla materia disciplinata, alla categoria, al trattato e alla cronologia (2012-2013).

Dice il direttore dell’Isgi Giuseppe Palmisano: “L’Italia e l’applicazione del diritto internazionale' intende offrire ai lettori uno strumento di riflessione su quanto è stato fatto e quanto resta da fare per il rispetto effettivo degli obblighi internazionali nell’ordinamento giuridico italiano”.

Come è tradizione della ricerca giuridica del Cnr, questa nuova pubblicazione si rivolge non soltanto agli studiosi e agli operatori del diritto ma, più ampiamente, alle istituzioni nazionali, agli enti, alle associazioni scientifiche. E anche a quanti, da semplici cittadini, vogliano approfondire, con un mezzo di facile e veloce consultazione ma su rigorose basi scientifiche, la conoscenza delle molteplici ricadute del diritto internazionale sulla vita della collettività e dei singoli.

Claudio Barchesi

titolo: L’Italia e l’applicazione del diritto internazionale n. 1- 2014
categoria: Multimediale
autore/i: Palmisano Giuseppe
editore: Isgi-Cnr