Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 10 - 11 giu 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

L’innovazione al servizio delle reti

L’innovazione al servizio delle reti

L’innovazione e le potenzialità delle infrastrutture fisiche, il management delle reti e l’erogazione di servizi sempre più in linea con le reali esigenze dei cittadini: sono questi i temi del secondo numero del 2014 della rivista 'Servizi a rete’. Il bimestrale, edito da Tecnedit, si rivolge alle istituzioni, alle associazioni di categoria e agli enti di ricerca e seleziona i progetti e le esperienze più significative nel campo delle infrastrutture a rete e dello sviluppo di nuove tecnologie per la fornitura di servizi.

Il periodico apre con 'Il Punto’ di Francesco Profumo sul ruolo dell’innovazione e la gestione di reti tecnologiche nei settori del gas, idrico, elettrico e delle telecomunicazioni. Marco Calderoni nel suo articolo spiega lo sviluppo tecnologico e le nuove opportunità di mercato del solare termico nel teleriscaldamento, con uno sguardo anche alle esperienze in Europa e nel mondo.

La rivista dà spazio anche ad altri temi, quali il monitoraggio delle reti per il teleriscaldamento per assicurare l’efficienza delle reti di distribuzione del calore, lo sviluppo di smart grid per l’erogazione di servizi e la gestione in partnership pubblico-private di infrastrutture per la distribuzione del gas. Il dossier in questo numero è dedicato ad alcune esperienze territoriali innovative nel management della rete e nello sviluppo di nuove tecnologie, ad esempio l’archivio digitale di informazioni cartografico territoriali di Acea distribuzione. Grazie al sistema EnerGis, l'archivio è stato integrato con altri sistemi e il metodo attuale, rende possibile non solo il rilascio di informazioni dettagliate sulle utenze, ma anche la gestione in tempo reale delle criticità riscontrate sulla rete e la pianificazione delle operazioni di manutenzione degli impianti.

Da segnalare, ancora, il progetto di ricerca sulla mobilità elettrica, in collaborazione tra il Politecnico di Milano e il Laboratorio di robotica dell’Università di Pavia. Il gruppo sta sviluppando un sistema centralizzato di gestione della ricarica dei veicoli elettrici in grado di ottimizzare l’efficienza di esercizio della rete elettrica, modulando le richieste dalle stazioni di ricarica presenti sul territorio e lo sta sperimentando ai Aosta.

Monica Di Fiore

titolo: Servizi a rete
categoria: Rivista
autore/i: Pedercini Liliana
editore: Tecnedit
pagine: 96