Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

I blog de 'Le Scienze'

I blog de 'Le Scienze'

Tra gli spazi per partecipare in modo 'social' alla divulgazione scientifica, si segnala il sito de ‘Le Scienze’ (www.lescienze.it), edizione italiana della statunitense ‘Scientific American’. La rivista ospita diversi 'blog’ autorali, dove si trattano varie tematiche scientifiche, con i commenti dei lettori.

Il primo dei nove blog (in basso nell’homepage del sito) è ‘Storie spaziali’, curato dalla giornalista Claudia Di Giorgio e dedicato alla ricerca aerospaziale e all’astrofisica. Antonello Pasini, dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr, cura invece ‘Il Kyoto fisso’, sull'applicazione della scienza della complessità ai problemi del clima. Rudy d’Alembert (all’anagrafe Rodolfo Clerici), Alice Riddle (Francesca Ortenzio) e Piotr Rezierovic Silverbrahms (Piero Fabbri) sono gli autori di 'Rudi matematici’, che deriva il nome “da un gioco di parole che richiama l'opera ‘Ludi mathematici’ di Leon Battista Alberti”. Interessante e curioso anche il blog ‘Scienza in cucina’, di Dario Bressanini, che spiega la chimica dei fornelli: l’articolo on-line spiega, ad esempio, i segreti chimici della 'cipolla lacrimogena’.

Roberto Battiston, ordinario di Fisica sperimentale dell’Università di Trento, scrive in ‘Astri e particelle’, dove dal mondo cosmologico si spazia, è il caso di dirlo, in ogni direzione. Mentre la politica della ricerca è affidata al direttore Marco Cattaneo, con il suo blog personale 'Made in Italy’ che vuole “parlare delle difficoltà in cui versano università ed enti di ricerca, dei magri finanziamenti che la scienza raccoglie dalla pubblica amministrazione, di quelli ancora più magri che arrivano dal privato, ma anche di come la nostra ricerca riesca ancora a produrre risultati di altissimo livello in molti settori”.

‘Forum’ è un blog 'ad invito’ della redazione, che raccoglie appelli, idee, opinioni e dibattiti. ‘Piazza Vittorio’, di Giovanni Spataro, si interessa di ricerca in una prospettiva internazionale (piazza Vittorio è il quartiere multietnico di Roma). Di ‘Mente e psiche’, infine, scrive Daniela Ovadia, docente di giornalismo medico-scientifico presso il Master in Giornalismo dell’Università di Padova.

Claudio Barchesi

titolo: I blog scientifici de 'Le Scienze'
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Gruppo editoriale l'Espresso