Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 3 - 12 feb 2014
ISSN 2037-4801

Libreria

Un collezionista al Cnr

Un collezionista al Cnr

'Evan Gorga al Cnr. Storia e immagini di una collezione', scritto da Laura Ambrosini, è dedicato allo studio di un cospicuo gruppo di reperti archeologici appartenuti al celebre tenore italiano Evan Gorga (1865-1957) ed esposti negli uffici della Presidenza dell’Ente, alla quale sono stati concessi in deposito dal ministero dei Beni e delle attività culturali (Mibac) negli anni ’70.

La pubblicazione fa seguito alla nuova sistemazione recentemente data alla collezione e si iscrive nelle celebrazioni, da poco concluse, del novantennale dell'Ente. Laura Ambrosini, dell'Istituto di studi sul Mediterraneo antico del Cnr (Isma), ha studiato e catalogato i pezzi archeologici su incarico dell'allora direttore dell’Isma Paola Santoro. 

Il volume, pubblicato da Cnr Edizioni, vanta un ricco impianto iconografico e una cospicua bibliografia. Descrive reperti di età preromana, prodotti in Etruria meridionale, nell’Agro Falisco, nel Latium vetus, in Campania, ai quali si aggiungono alcuni esemplari di età romana imperiale. “Non mancano alcuni falsi, acquistati da parte del Gorga per incompetenza e per la 'smania’ di possedere oggetti archeologici, senza farsi troppi problemi circa la loro provenienza lecita o illecita”, scrive Ambrosini.

Evan Gorga era infatti affetto da una “divorante passione collezionistica”. Della figura di questo appassionato e insuperato collezionista, che arrivò a riempire dieci appartamenti con le sue eclettiche collezioni, si occupa anche una mostra, dal titolo ‘Evan Gorga. Il collezionista’, allestita nel Museo nazionale romano dalla Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma e visitabile fino al 4 maggio.

Il libro viene presentato il 13 febbraio, a Roma, presso la sala Marconi del Cnr.

Claudio Barchesi

titolo: Evan Gorga al Cnr. Storia e immagini di una collezione
categoria: Specialistica
autore/i: Ambrosini Laura
editore: Cnr Edizioni
pagine: 230
prezzo: € 37.00