Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 27 mar 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Il Cnr protagonista di 'Garr News'

Il Cnr protagonista di 'Garr News'

Il Consiglio nazionale delle ricerche in primo piano nell'ultimo numero di 'Garr News', il semestrale dedicato alla comunità Garr, la rete italiana dell'università e della ricerca, la rivista, infatti, dedica ampio spazio a due temi di interesse dell'Ente: l'Ict e la didattica in rete per l'integrazione sociale; i domini e gli indirizzi Ip.

Il primo è un settore in cui il Cnr opera attraverso il suo Dipartimento di ingegneria, Ict, energia e trasporti e, più specificatamente, tramite l'Istituto per le tecnologie didattiche (Itd) di Genova, studia l'innovazione educativa legata all'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Guglielmo Trentin, dell'Itd-Cnr, racconta del progetto Wise, la scuola 'a casa' dei ragazzi, mentre Giovanni Attolico, dell'Istituto di studi sui sistemi intelligenti per l'automazione del Cnr di Bari, descrive Omero, la rappresentazione virtuale tridimensionale, che permette ai non vedenti di forma con il tatto per esplorare dimensione e disposizione degli spazi interni ed esterni del Castello Svevo di Bari.

Del secondo tema il Cnr si occupa attraverso il Registro.it gestito dall'Istituto di informatica e telematica (Iit) di Pisa, che eroga il servizio di registrazione e mantenimento dei domini '.it'. Quest'anno il Registro compie 25 anni: la sua storia è infatti iniziata nel dicembre del 1987 con la registrazione del primo dominio a targa italiana (cnr.it).

Cecilia Clivati e Alberto Mura, dell'Istituto nazionale di ricerca metrologica di Torino, spiegano tra l'altro come misurare e trasferire l'unità di tempo con un laser e quali sono i vantaggi della rete in fibra ottica, mentre Maddalena Vario, del Garr descrive in che modo il web può tutelare il benessere animale.

Gli altri articoli del numero spaziano dalla ricerca biomedica alla nascita e al futuro di Garr-X, dalle 'e-infrastrutture' per la 'e-cultura' e il patrimonio culturale, fino a Horizon 2020.

Manuela Faella

titolo: Garr News
categoria: Rivista
autore/i: Valente Enzo, Paolini Gabriella
editore: Consortium Garr
pagine: 35