Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 27 mar 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

Adolescenti: dieta o moda?  

Adolescenti: dieta o moda?  

"L'adolescenza è un'età particolarmente densa di sollecitazioni e modelli extra-familiari, che riguardano anche il comportamento alimentare". È quanto affermano gli psicologi Mario Becciu e Anna Rita Colasanti nell'introduzione di 'Troppo, poco o abbastanza?'.

Il volume offre indicazioni e suggerimenti ai genitori sulla corretta alimentazione dei ragazzi, che talvolta si nutrono seguendo 'diete fai da te' o mode alimentari a rischio per la salute. È necessario invece seguire uno stile di vita sano, anche nella scelta del cibo, per prevenire importanti patologie in età adulta.

Un capitolo del libro è dedicato proprio alla corretta scelta di piatti e alimenti: tabelle esaustive illustrano i nutrienti contenuti nei principali gruppi, il fabbisogno di ferro e calcio dell'organismo, il consumo indicativo giornaliero. Il testo, citando indagini recenti, sottolinea poi i principali errori degli adolescenti, soprattutto la loro tendenza ad assumere calorie e grassi in eccesso, mentre scarseggiano frutta e verdura. In particolare, le proteine vengono assunte soprattutto sotto forma di carne e salumi, meno attraverso legumi, uova, pesce e latticini.

"Come aiutare i propri figli a credere nel valore di se stessi e ad affrontare la sfida di un corpo che cambia?", si chiedono gli autori, che ricordano il ruolo fondamentale della famiglia, delle regole, del dialogo e della vicinanza affettiva per superare alcune pressioni esterne fuorvianti, come l'adesione a ideali estetici non di rado irraggiungibili per ottenere l'accettazione sociale.

Tra gli argomenti affrontati, infine, i disordini alimentari, dall'anoressia alla bulimia, dall'iperalimentazione compulsiva, che colpisce in prevalenza i maschi, fino all'ortoressia, un nuovo tipo di disturbo caratterizzato da un'attenzione abnorme alle regole alimentari, alla scelta del cibo e alle sue caratteristiche.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Troppo, poco o abbastanza?
categoria: Ragazzi
autore/i: Becciu Mario Colasanti Anna Rita
editore: San Paolo
pagine: 97
prezzo: € 8.00