Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

I rifiuti, una risorsa

I rifiuti, una risorsa

I rifiuti e il loro riutilizzo, la raccolta differenziata e il compostaggio sono alcuni dei temi trattati da Marco Paci in 'I rifiuti e l'ambiente'. Attraverso la storia di Luciano, ragazzino ribelle e disordinato, di sua sorella Angela, amante degli animali e della natura, e grazie ai suggerimenti di Franco, un vicino di casa che lavora presso l'Azienda municipale per l'igiene urbana, l'autore spiega come funziona la gestione dei rifiuti partendo dalla loro origine.

I piccoli lettori scoprono così che la spazzatura è classificata in base alla provenienza in 'urbana' (prodotta da case e uffici), 'speciale' (da attività agricole, industriali), 'pericolosa', come quella infiammabile e tossica. Apprendono, inoltre, l'importanza di ridurre i rifiuti e la necessità di separarli; familiarizzano con termini come il compost, formato da bucce di legumi, gusci d'uovo, fondi di caffè, che, con l'aggiunta di tutti i prodotti di scarto del giardinaggio, può essere utilizzato come concime naturale in agricoltura.

Tanti altri argomenti vengono affrontati per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell'ambiente, per renderli consapevoli che il benessere di tutti dipende dal comportamento corretto di ciascuno.

Il testo, con le illustrazioni di Franco Grazioli, porta in appendice alcuni approfondimenti, un glossario e una guida alla raccolta differenziata.

Alessandra Pedranghelu

titolo: I rifiuti e l'ambiente
categoria: Ragazzi
autore/i: Paci Marco
editore: Dedalo
pagine: 58
prezzo: € 7.50