Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 18 - 21 nov 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Scientificast: il primo podcast scientifico

Scientificast: il primo podcast scientifico

Prima di tutto: cos'è un podcast? È un file audio o video (di un programma radiofonico, televisivo o altro) che si scarica dal web e si può poi riprodurre quando se ne ha tempo sul proprio lettore multimediale. Fatta questa premessa, siamo pronti a parlare di 'Scientificast.it', che dichiara di essere il primo podcast indipendente in Italia dedicato alla divulgazione scientifica. L'obiettivo degli autori, un gruppo di giovani studiosi che condividono la passione per la scienza e per la comunicazione, è avvicinare, senza annoiarlo, il pubblico del web al mondo della ricerca, mantenendo il rigore scientifico.

Fondato nel 2007 da Paolo Bianchi, fermatosi e ripartito nell'autunno 2011, 'Scientificast.it' ha riscosso, secondo gli autori, un discreto successo, collocandosi tra i podcast più seguiti in Italia.

Sul sito è disponibile molto materiale di divulgazione. Gli argomenti spaziano dalla fisica dei neutrini alle formiche 'zombie', dall'allarme per il riscaldamento globale ai commenti sulle più recenti scoperte e sugli studi apparsi su riviste internazionali. I contenuti prodotti da Scientificast.it si possono ascoltare direttamente dal sito web oppure si possono scaricare gratuitamente come dall'Itunes Store, dove scientificast.it ha un banner evidente a centro pagina. https://itunes.apple.com/it/podcast/scientificast.it-podcast/id465501415?mt=2

Due fra i collaboratori di Scientificast.it' sono ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche di Genova: Giuliano Greco, biologo dell'Istituto di scienze marine e Silvia De Stefano, fisica dell'Istituto di biofisica. Ampio tuttavia è lo spettro di competenze della redazione, oltre ai due scienziati del Cnr, ci sono i chimici Simone Angioni dell'Università di Pavia e Paolo Bianchi che è anche blogger; la studentessa di fisica nucleare Giuliana Galati e l'appassionato di spazio e astronautica Marco Zambianchi.

Scientificast.it è anche un'associazione senza scopo di lucro alla quale si può aderire seguendo le istruzioni riportate sul sito.

Claudio Barchesi

titolo: www.scientificast.it
categoria: Multimediale
autore/i:
editore: