Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Quando l'anima gemella diventa molesta

Quando l'anima gemella diventa molesta

Lo speciale proposto nel numero di ottobre da 'Mente e cervello', il mensile di psicologia e neuroscienze, è dedicato alle relazioni affettive. In particolare, alle dinamiche che si instaurano all'interno della coppia e a come queste mutino nel tempo, causando spesso profonda insoddisfazione, indagate alla luce di nuove teorie.

In un ampio dossier dedicato all'evoluzione della mente si affrontano poi vari temi: dal dibattito ancora aperto sull'origine e sull'ereditarietà dell'intelligenza alla comparsa delle norme sociali, intese come l'atto di formulare un giudizio, fino all'evoluzione culturale che potrebbe basarsi su una sorta di 'contagio' di unità di informazione chiamate 'memi' da un individuo all'altro, in modi analoghi a quelli con cui si replicano i virus.

Un articolo della sezione 'Società', a firma di Marco Ferrazzoli, Capo ufficio stampa del Cnr, affronta il delicato tema delle dipendenze. Un argomento attuale, considerate le preoccupanti stime sul numero dei consumatori di sostanze psicotrope in Europa ma sottovalutato dalle famiglie, che, dal canto loro, lamentano l'insufficienza del supporto pubblico.

Nella sezione 'Nuovi farmaci' vengono delineati i meccanismi che sottendono al danneggiamento delle cellule nervose a opera del virus Hiv, che penetra la barriera ematoencefalica e infetta le cellule immunitarie del sistema nervoso centrale, pregiudicando le funzioni cerebrali degli individui. La ricerca neuromedica è quindi ora indirizzata verso lo sviluppo di farmaci antivirali in grado di interrompere nell'encefalo il processo flogistico.

Un'interessante panoramica su diversi temi di attualità è offerta, poi, dalle diverse rubriche fisse curate da autorevoli esperti.

Nuovi studi sull'autismo e un approfondimento sul controverso Dms-V, il manuale utilizzato dalla comunità psichiatrica per la diagnosi dei disturbi mentali, sono infine, alcuni degli argomenti che verranno trattati nel numero di novembre.

F.C.

titolo: Mente e cervello
categoria: Rivista
autore/i: Cattaneo Marco
editore: Gruppo editoriale LEspresso
pagine: 106
prezzo: € 6.00