Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 16 - 17 ott 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Aggiungi un cucciolo in famiglia

Aggiungi un cucciolo in famiglia

Accogliere un cucciolo in famiglia, soprattutto quando si hanno figli in tenera età, oltre a essere una scelta generosa, è un ottimo stimolo per consolidare nei bambini il senso della responsabilità e della sicurezza, insegnando loro attraverso il gioco e il divertimento a prendersi cura, a rispettare e capire il mondo che li circonda.

Il manuale 'Cuccioli e animali con mamma e papà', edito dalla San Paolo e firmato da Lorena Lombroso e Simona Pareschi, offre utili suggerimenti per gestire al meglio cani, gatti e... bambini, e valutare con cura la scelta dell''amico' da ospitare, verificando le caratteristiche di ogni animale: dal cane al pesce rosso al pappagallo. È il primo passo per assumere un impegno che coinvolgerà l'intera famiglia.

Per l'arrivo in casa di un cucciolo, di un cane adulto o di un altro animale, infatti, è importante creare le condizioni migliori, in modo che il bambino viva questo momento speciale senza però stravolgere i normali ritmi. Annotare su un diario date, emozioni, attese e successi della vita con il nuovo 'amico' può aiutare il bambino a esprimere la sua creatività.

Esperienze importanti e formative insieme con gli animali possono essere una passeggiata nel parco, in campagna o nel bosco. E poi ci sono gli animali della fattoria: spesso, per chi vive nelle grandi città, realtà sconosciute. Una giornata nelle fattorie didattiche, anche ripetuta nel corso dell'anno, aiuta il bambino a comprendere i ritmi naturali e le diverse stagioni.

Il testo, ricco di immagini, propone schede dettagliate con il costo dell'animale, in funzione della razza e del pregio, informazioni sul suo carattere e comportamento e, in appendice, mete per viaggi e visite alla scoperta della natura.

Alessandra Pedranghelu

titolo: Cuccioli e animali con mamma e pap
categoria: Ragazzi
autore/i: Lombroso Lorena Pareschi Simona
editore: Edizioni San Paolo
pagine: 127
prezzo: € 16.00