Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 8 - 9 mag 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

La poesia in aiuto dei trapianti

La poesia in aiuto dei trapianti

'Tutta colpa dell'amore', disponibile in formato tradizionale e in versione audiolibro, è una raccolta di poesie, prose e musica che ha lo scopo di diffondere e incrementare la cultura della donazione degli organi. "È un momento drammatico per i trapianti", spiega Roberto Ferri, promotore dell'iniziativa assieme con la moglie Marinella. "Negli ultimi due anni le donazioni d'organi in Italia sono diminuite, si sono create lunghe liste d'attesa e molte vite si perdono".

Ferri ha subito un trapianto di fegato tre anni fa e alla luce della sua esperienza ha deciso di dedicarsi al problema in prima persona. Nella vita è professore di chimica e chimica fisica, ma è anche interprete e autore di canzoni di successo, come 'E dimmi che non vuoi morire', scritta per Patty Pravo (con Vasco Rossi e Getano Curreri), e 'Sarà quel che sarà', con cui Tiziana Rivale ha vinto il Festival di Sanremo nel 1983.

"In Italia, solo per parlare delle malattie del fegato, ci sono due milioni e mezzo di persone affette da epatiti di tipo B e C e due milioni che manifestano cirrosi e-o tumori da abuso di bevande alcoliche. Le cifre relativi ai decessi sono da bollettino di guerra: oltre 21.000 l'anno", spiega Ferri. "Sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della donazione degli organi per salvare vite umane è necessario: si devono sconfiggere pregiudizi e timori atavici, che ancora persistono".

La partecipazione del mondo degli artisti a questo progetto è stata importante. Tra quanti hanno accettato di leggere poesie, Barbara Enrichi, Alda d'Eusanio, Piera degli Esposti, Eleonora Brigliadori e Luca Barbarossa. Diversi brani musicali di autori del calibro di Lucio Dalla, Battiato e Mogol, fanno da sottofondo all'audiolibro, proposti in nuovi arrangiamenti e vocalità.

I proventi della vendita del cd, al netto delle spese sostenute, verranno devoluti a organismi medico-scientifici. Hanno dato il patrocinio all'iniziativa la Fondazione italiana per la ricerca in epatologia (Fire) e l'Associazione nazionale trapiantati di fegato 'G. Gozzetti' (Antf).

Tra le poesie dell'audiolibro, anche quelle composte da Ezio Alessio Gensini, giornalista, dell'Istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica (Ittig) del Cnr di Firenze poeta e vice-presidente dell'Avis di San Piero a Sieve.

Claudio Barchesi

titolo: Tutta colpa dell'amore
categoria: Multimediale
autore/i: AA. VV.
editore: Centosuoni/Emons
prezzo: € 15.90