Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 28 mar 2012
ISSN 2037-4801

Libreria

Scienza e fede a confronto    

Scienza e fede a confronto    

La ricerca scientifica ha bisogno di riscoprire un autentico interesse per l'uomo? E, a tal proposito, la religione può fornire un utile contributo? A questi e altri interrogativi tenta di rispondere 'Conversazioni su scienza e fede', curato dalla Pontifica Università Santa Croce.

Il libro presenta una raccolta di interviste a specialisti di diversa formazione e orientamento - Luigi Cucurullo, Alessandro Giuliani, Giorgio Israel, Rafael Martínez, Giulio Maspero, Alberto Strumia e Giuseppe Tanzella-Nitti - proposte ai lettori in forma di conversazioni. L'iniziativa ha coinvolto, con incontri periodici, oltre un centinaio di giovani ricercatori provenienti da tutta Italia, impegnandoli sulle maggiori questioni inerenti il rapporto tra fede e ragione. Con un linguaggio diretto, le interviste affrontano le tematiche più dibattute dall'opinione pubblica: dalla nascita dell'universo alla domanda sul finalismo, dall'origine dell'uomo al senso del progresso, dal rapporto tra Dio e natura alle esigenze del lavoro scientifico, dalle questioni suscitate dal transumanesimo agli orientamenti di una buona divulgazione scientifica.

Come scrive Tanzella-Nitti nella prefazione, le conversazioni sono animate dalla "convinzione che le domande esistenzialmente significative che sorgono all'interno della ricerca scientifica non debbano essere tacitate, epistemologicamente delegittimate o rimandate solo alle discussioni private". Esse hanno anzi "diritto di cittadinanza all'interno del metodo scientifico-sperimentale, perché sono proprie del soggetto che fa ricerca". L'uomo infatti "non può rinunciare al desiderio di unità del sapere".

Scopo del lavoro è inoltre sottolineare l'importanza del cosiddetto 'umanesimo scientifico', ovvero "un umanesimo che risulti condivisibile da tutti coloro che si occupano di ricerca scientifica e delle sue applicazioni". Il testo, insomma, ha l'intento non di offrire facili dimostrazioni, ma di provocare e stimolare la riflessione.

Federico Catani

titolo: Conversazioni su scienza e fede
categoria: Saggi
autore/i: AA.VV
editore: Lindau
pagine: 232
prezzo: € 18.50