Ragazzi

Nella "morsa" del magma

Copertina del volume La penisola dei vulcani
di U. S.

“La penisola dei vulcani“ di Lisetta Giacomelli, Franco Foresta Martin e Roberto Scandone, tratta dell’attività vulcanica in Italia tra ricerca e prevenzione. Il volume esce nella collana "Specchio della scienza" di Francesco Brioschi Editore, diretta da Giulio Magli e Piercesare Secchi, dedicata alla divulgazione scientifica per ragazzi

Il libro “La penisola dei vulcani“ (Brioschi) di Lisetta Giacomelli, Franco Foresta Martin e Roberto Scandone, si addentra nei luoghi più reconditi del nostro mondo, dai crateri lavici alle profondità oceaniche per narrarci un pezzo di storia del nostro Pianeta. E soprattutto per raccontarci i vulcani del nostro Paese, numerosi quanto sconosciuti. Con qualche pillola di chimica e geologia, gli autori ci illustrano il mondo interessante e misterioso dove queste bocche di fuoco prendono vita.

Dopo una breve introduzione sulla tettonica delle placche, teoria fondamentale per comprendere i fenomeni geologici, nel volume si spiega la modalità di formazione del magma nelle diverse tipologie di eruzioni, suggerendo procedure concrete che consentano di sorvegliare il più possibile i vulcani presenti in Italia. La posizione della Penisola nella morsa di due placche convergenti, quella africana e quella euroasiatica, determina infatti un'attività geologica piuttosto intensa, della quale il saggio cerca di tracciare una storia alcuni sono vulcani ormai estinti, come quelli laziali (eccetto i Colli Albani); alcuni sono vivi ma addormentati, come il Vesuvio; altri ancora straordinariamente attivi, come l'Etna. Ma il vulcanismo è anche molto altro e il libro affronta fenomeni correlati, storie avvincenti, possibilità energetiche e valutazione dei limiti umani.

Tanti misteri e curiosità appassioneranno anche i piccoli lettori e i curiosi che desiderano avvicinarsi a questi grandi temi della scienza grazie a testi scorrevoli, alla portata di tutti.

Titolo: La penisola dei vulcani