Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 3 - 6 mar 2019
ISSN 2037-4801

Recensioni

Le origini della vita e le incertezze di oggi
Saggi

Le origini della vita e le incertezze di oggi

'Gas molecole vita' (Add editore) raccoglie le Massey Lectures, conferenze radiofoniche tenute a partire dal 1970 su argomenti scientifici e politici da George Wald, biologo e attivista statunitense, professore di Biologia alla Harvard University dal 1934 e vincitore nel 1967 del Nobel per la Medicina, per le prime valutazioni sullo spettro di assorbimento delle differenti cellule della retina. Il libro, incentrato sulla vita e sull'uomo, parte dalle origini dell'universo e dai processi chimici che hanno portato alla creazione delle stelle. Proprio dalla morte di alcune di queste si sono formate nuove stelle e pianeti più complessi, che hanno poi permesso la generazione dei primi organismi. In questo processo l'uomo viene collocato al culmine, come la forma di vita più organizzata.

Negli ultimi capitoli i temi affrontati con le letture si spostano verso questioni politiche e sociali, toccando grandi problemi dell'epoca incredibilmente attuali anche nel nostro tempo. Wald cerca di dare risposte sull'inquinamento ambientale, sul rischio di guerre nucleari e sulla sovrappopolazione, sfruttando le sue competenze scientifiche. Il fulcro dell'opera è la ricerca, considerata come lo strumento che l'uomo ha a disposizione per aumentare le proprie conoscenze e poi, di nuovo, per porsi nuove domande. Per questo – sostiene lo studioso - la scienza non può essere neutrale: poichè ha il compito di guidare l'uomo, di aiutarlo a evolversi è intrinsecamente positiva. All'opposto, l'autore critica fortemente la tecnologia, vista come l'altra faccia della medaglia, un'attività indirizzata solo a fini pratici e che quindi deve essere guidata eticamente.

Lo scopo di Wald è insomma far capire quanto sia importante mantenere il giusto equilibrio tra mente (scienza) e forza (tecnologia). E che è possibile migliorare la qualità della vita solo mediante una società sostenibile, che non consumi più di quanto ha bisogno. Dobbiamo dunque recuperare la nostra vera natura di mammiferi che nutrono, proteggono e si prendono cura dei propri cuccioli: “Se tutti i bambini stanno bene, l'umanità intera sta bene. Un mondo migliore per i bambini sarà un mondo migliore anche per gli adulti”.

Sofia Conti

titolo: Gas molecole di vita
categoria: Saggi
autore/i: Wald George
editore: Add editore
pagine: 126
prezzo: € 12.00