Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 1 - 10 gen 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Le frontiere etiche della comunicazione scientifica
Specialistica

Le frontiere etiche della comunicazione scientifica

Le tecnologie emergenti, in primis la Rete, hanno radicalmente modificato i modelli comunicativi tradizionali, aprendo le porte dell'informazione e della comunicazione a un pubblico sempre più ampio e variegato. Di contro, si è reso sempre più evidente come attraverso i canali del web sia possibile diffondere notizie non provate da fonti autorevoli, creando nell'utente confusione e dubbi. Il mondo scientifico si trova quindi nella necessità di modificare e adattare il proprio rapporto comunicativo con la società civile e il ricercatore delle nuove generazioni ha bisogno di un percorso formativo in tal senso.

Il manuale 'Etica, responsabilità e comunicazione pubblica: dalla teoria alla prassi nella comunicazione scientifica' (Bandecchi & Vivaldi), curato da Ezio-Maria Ferdeghini, primo ricercatore del Cnr, e Veronica Neri, ricercatrice del dipartimento Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa, illustra le implicazioni teoriche deontologico-normative della comunicazione online, alla luce di uno scenario sempre più complesso e articolato, fondato su una 'black box' di difficile decifrazione. Il volume illustra inoltre i fondamenti della comunicazione pubblica e istituzionale per poter sviluppare gli aspetti etici propri della dimensione comunicativa pubblica in generale e della ricerca scientifica in particolare.

L'apporto di una sensibilità umanistica alla trasmissione della conoscenza scientifica viene esemplificato da un caso studio dell'Istituto di fisiologia clinica (Ifc) del Cnr di Pisa. Sotto la guida dell'Ufficio comunicazione voluto dal direttore Giorgio Iervasi, si è avviato un progetto di ammodernamento degli strumenti e delle modalità. “L'Ufficio comunicazione dell'Ifc-Cnr intende procedere verso un modo innovativo di fare comunicazione nella/della scienza all'interno della comunità scientifica e verso l'esterno. Il manuale è disponibile in forma cartacea e in versione elettronica, così da facilitare aggiornamenti e adeguamenti.

Mirna Moro

titolo: Etica, responsabilità e comunicazione pubblica: dalla teoria alla prassi nella comunicazione scientifica
categoria: Specialistica
autore/i: Ferdeghini Ezio Maria, Neri Veronica (a cura di)
editore: Bandecchi & Vivaldi
pagine: 126
prezzo: € 15.00