Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 12 - 6 dic 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Le scoperte che hanno cambiato il mondo
Ragazzi

Le scoperte che hanno cambiato il mondo

'100 passi nella scienza' di Lisa Jane Gillespie ci accompagna in un viaggio nel tempo, tra le più importanti scoperte e innovazioni che hanno cambiato il nostro modo di vivere e il mondo. Vengono esplorate dieci aree di ricerca, a loro volta suddivise in altrettante tappe temporali. In forma chiara ma rigorosa l'autrice tratta delle scoperte, dalle più antiche fino ai giorni nostri, passando “dagli studi sulle cellule alla genetica molecolare, dalle prime teorie sulla luce, allo sviluppo della fibra ottica, dalla nascita dei numeri ai computer attuali”.

Così, il capitolo dedicato alle particelle, i “minuscoli mattoncini che costituiscono la vita”, è analizzato partendo dagli atomi, per passare poi a definire gli elementi, le molecole, i composti e le miscele, alla tavola periodica fino ad arrivare alle ricerche più recenti sulla fusione e la fissione nucleare e sule particelle subatomiche come i Quark, i bosoni e i leptoni.

Il libro è arricchito dalle coloratissime e dettagliate illustrazioni di Yukai Du, che riempiono la pagina e che, grazie all'aiuto di piccoli fumetti, sintetizzano ed evidenziano i concetti più importanti. Un corposo glossario chiarisce eventuali dubbi, sintetizzando in poche righe il significato dei termini tecnico-scientifici.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: 100 passi nella scienza
categoria: Ragazzi
autore/i: Gillespie Lisa Jane
editore: Editoriale scienza
pagine: 64
prezzo: € 19.50