Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 5 lug 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

La salute spiegata ai bambini
Ragazzi

La salute spiegata ai bambini

'Perché si dice trentatré?' è il nuovo libro che Editoriale scienza ha pubblicato nella collana di interviste 'Teste toste'. In questo caso il giornalista Federico Taddia pone alcune domande ad Andrea Grignolio, docente di Storia della medicina all'Università Sapienza di Roma. Taddia spiega che il volume può essere letto dall'inizio alla fine, ma anche diversamente: “Se ti va, puoi aprire il libro a caso e da quella pagina iniziare il tuo viaggio nel fantastico mondo della medicina. Puoi saltellare tra le domande che più ti incuriosiscono, approfondire gli argomenti che preferisci o gironzolare da una domanda all'altra”.

Grignolio risponde con semplicità e precisione a domande quali: perché alcuni bambini si ammalano e altri no? Si può diventare immortali? Perché bisogna lavarsi le mani? La chiacchierata sulla medicina e il corpo umano, accompagnata dalle illustrazioni di AntonGionata Ferrari, avvicina i più piccoli ad argomenti di attualità o a quesiti come ad esempio "che cos'è un vaccino?" Alla quale l'esperto risponde spiegando che “è un agente infettivo disattivato o morto a cui si viene esposti, tramite iniezione o per bocca, per permettere al nostro corpo di poter creare le difese senza tuttavia subire l'infezione. Così si forma la memoria dell'immunità, e diventiamo impermeabili alle infezioni”.

Gli autori trattano anche temi più delicati come i tumori, introducendo il concetto di immunoterapia, le cellule staminali e le malattie genetiche. Un libro stimolante, scritto con ironia ma senza dimenticare il rigore scientifico. Se poi al lettore rimane qualche dubbio o qualche altra domanda può scrivere all'editore, seguendo le indicazioni contenute a pagina 93.

Maria Adelaide Ranchino

titolo: Perché si dice trentatré?
categoria: Ragazzi
autore/i: Taddia Federico, Grignolio Andrea , Ferrari AntonGionata (illustratore)
editore: Editoriale scienza
pagine: 96
prezzo: € 12.50