Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 20 apr 2011
ISSN 2037-4801

Libreria

Un libro che fa luce... sulla luce

Un libro che fa luce... sulla luce

Rodolfo Guzzi, ne ‘La strana storia della luce e del colore', accompagna il lettore negli aspetti più "insoliti, non comuni e straordinari" quale, ad esempio, l'incontro con Alcmeone di Crotone. Il primo filosofo che si occupò della visione, nel V secolo a.C., aveva ipotizzato, seguendo il principio greco per cui i corpi sono formati dai cosiddetti quattro elementi (terra, aria, fuoco e acqua), una natura corpuscolare della luce che verrà teorizzata formalmente solo secoli dopo, con sofisticati strumenti d'indagine.

Parte da qui, con i presocratici, il viaggio alla scoperta dei meccanismi della visione e della percezione. L'autore, fondatore e primo direttore dell'Istituto per le metodologie geofisiche e ambientali del Cnr, lo intraprende con la sistematicità dell'uomo di scienza, affiancata da un certo gusto per la narrazione aneddotica e da ricchezza di dettagli.

"L'importanza della luce va oltre la mera e quantitativa portata scientifica", afferma Guzzi. Il libro rende conto di tale varietà di contributi e influssi che - con influenze e contributi reciproci - scienza, filosofia, arte e religione hanno apportato all'attuale concezione di luce e colore. Prima del Seicento gli studi si concentravano sulla visione e le sue implicazioni morali e filosofiche, e vi era una netta distinzione tra il colore, oggetto di studio dei filosofi, e la luce, studiata dagli scienziati. L'experimentum crucis di Newton ribalta un paradigma durato secoli, dimostrando invece che la luce contiene tutti i generi di colore, aprendo le porte al nuovo metodo di indagine della fisica moderna.

Il volume riporta in modo puntuale i passaggi, le tappe epocali e i momenti di svolta, chiudendo la sua riflessione sulla visione con un "chissà?". La natura della luce è così complessa che la sua storia ha ancora un lungo cammino davanti.

Elena Campus

titolo: La strana storia della luce e del colore
categoria: Saggi
autore/i: Guzzi Rodolfo
editore: Springer
pagine: 220
prezzo: € 27.95