Televisione: Energia

Rinnovabili e sostenibilità su Sky Nature

Francesca Michielin e Maura Gancitano
di Rita Bugliosi

A parlarne è Francesca Michielin in “Effetto terra”, in onda  fino al 10 aprile sul canale televisivo del gruppo Sky Italia dedicato ai documentari naturalistici e a tema ambientale. Vari, nelle differenti puntate, gli argomenti affrontati con ospiti diversi, tra i quali la ricercatrice dell’Istituto di microelettronica e microsistemi del Cnr Paola Prete

Pubblicato il

Ha debuttato  lo scorso 6 marzo su Sky Nature alle 21.15 “Effetto terra”, la nuova produzione di Sky Original con Francesca Michielin. Nella serie, la giovane cantautrice approfondisce alcuni dei temi centrali nel dibattito contemporaneo su ecologia e sostenibilità, intraprendendo un viaggio che la porta in alcuni dei luoghi simbolo della ricerca per una nuova eco-sostenibilità e per conoscere le persone, i progetti, i percorsi da seguire e costruire per salvare la Terra.

Al racconto dei progetti scientifici innovativi si alternano incontri con personaggi specializzati sui temi ambientali con cui Michielin si confronta per comprendere come ciascun individuo possa contribuire al cambiamento, a partire da azioni quotidiane; si va dalla stilista e ambasciatrice della moda sostenibile Marina Spadafora alla ricercatrice dell’Istituto di microelettronica e microsistemi del Cnr Paola Prete; da Carla Villa, tra le  responsabile di un progetto di chimica innovativa, all’entomologa Ilaria Negri, che studia l’inquinamento da particolato partendo dalle api. Con la filosofa Maura Gancitano, fondatrice del progetto Tlon che porta la filosofia nella vita quotidiana, la cantante analizza invece i temi di ciascuna puntata da un punto di vista umanistico, e insieme fanno emergere le questioni interiori che scavano nell’intimo di ciascuno e aiutano a dare motivazioni profonde alla scelta di una vita ecosostenibile.

Nella prima puntata, “L’etica addosso”, Michielin e si è interrogata su cosa si può fare nel quotidiano per evitare il “fast fashion” e per fare in modo che il mondo della moda impatti meno sull’ambiente. La puntata del 13 marzo, “Il futuro è rinnovabile”, è stata invece dedicata alle fonti energetiche rinnovabili, come il sole, la forza del vento o dell’acqua e il calore della terra, che si stanno sempre più affermando come energia del futuro, pulita ed economica. Dalla ricercatrice del Cnr Paola Prete, che lavora nel campo delle nanotecnologie, si è fatta illustrare le sue ricerche che studiano come aumentare il rendimento degli impianti fotovoltaici e mirano alla realizzazione di celle solari di terza generazione ad alta energia.

Francesca Michielin

 Il 20 marzo ne “La bellezza sostenibile” si evidenzierà come le sostanze inquinanti si nascondano anche dove non ce lo aspettiamo, per esempio nei prodotti per l’igiene personale, nei cosmetici  o nei detersivi. In “Fino all’ultimo respiro”, il 27 marzo, si esaminerà come l’inquinamento atmosferico si ripercuote sull’uomo, sugli ecosistemi, sugli edifici, sui materiali e sul clima, e come abbia diverse fonti, soprattutto di origine antropica, basti pensare ai combustibili fossili usati per produrre elettricità nei trasporti, nell’industria e nelle abitazioni. Il 3 aprile, con “Mangia, pensa e ama” si sottolineerà come il futuro dell’uomo e del Pianeta dipenda anche dalle scelte che si fanno a tavola. E per farsi un’idea dell’impatto che esse hanno, si ricorda che, tra produzione, trasformazione, imballaggio e trasporto di prodotti alimentari, il settore  agricolo è responsabile di circa il 10% delle emissioni di gas serra, il 70% delle quali è causato dall’allevamento intensivo. Ne “L’involucro del mondo”, in onda il 10 aprile, si parlerà infine dell’inquinamento prodotto dalla plastica, divenuto uno temi ambientali più pressanti.

Sull’argomento Michielin, particolarmente attenta alla cultura green e al rispetto dell’ambiente, ha detto: “Servono azioni concrete per il nostro Pianeta, da compiere tutti i giorni, iniziando dai piccoli gesti quotidiani, dall'uso delle borracce anziché delle bottiglie di plastica alla scelta dei marchi di vestiti che hanno un'etica verso l'ambiente, ai prodotti di beauty. Mi piacerebbe che passasse il messaggio che dobbiamo rispettare e amare il nostro Pianeta, anche con i piccoli gesti. Non serve poi molto”.

Effetto terra  è disponibile anche on demand e in streaming su Now.

La scheda

Titolo: Effetto terra

Chi: Francesca Michielin

Dove: Sky Nature

Quando: dal 6 marzo al 10 aprile 2022, alle ore 21.15

Tematiche