Saggi

Un nuovo modo di abitare le città

Copertina del libro Per un domani
di U. S.

Il saggio “Per un domani” (Mimesis) di Emanuele Saurwein, architetto, diplomato all’Accademia di architettura di Mendrisio (CH), propone una riflessione sul modo di abitare la Terra in modo sostenibile, anche grazie all’Intelligenza Artificiale

 

Pubblicato il

"Per un domani" (Mimesis) è una lettura essenziale per chiunque desideri comprendere il complesso intreccio tra l’essere umano e il suo ambiente. Il libro apre la strada a un futuro sostenibile, in cui la consapevolezza guida il modo di abitare le nostre città. L’autore, Emanuele Saurwein, architetto, diplomato all’Accademia di Architettura di Mendrisio (Ch), con attività di ricercatore e di docenza, dedica il suo lavoro a un progetto di ricerca innovativo (HAB), che integra edificio, mobilità, alimentazione, consumi e Intelligenza Artificiale; scopo del progetto è verificare le condizioni abitative future in rapporto al comportamento umano.

Al centro c’è l’energia, in ogni sua forma, chiave di lettura per prendere coscienza di come noi esseri umani ci siamo impadroniti del Pianeta e delle altre specie viventi. L’uso dell’energia è un modo per pensare le città di ieri, di oggi e per aprire una prospettiva su quelle di domani. "Sappiamo valutare la quantità e la qualità di energia che usiamo? Siamo veramente consapevoli di come abitiamo le città? Siamo in grado di capire l’impatto che l’intelligenza artificiale potrà avere sul nostro modo di abitare?". Questi sono alcuni dei quesiti a cui cerca di rispondere l'autore. “L’energia, il suo uso, determina il nostro modo di stare al mondo. "Per un domani" analizza sull’arco di tre generazioni il rapporto tra l’uomo e il suo principale habitat, la città: Fat City (1942-1989), Fragmented City (1969-2020) e Hybrid City (2001-2050) non sono soltanto i nomi, ma anche i possibili ritratti, di come abbiamo abitato nel benessere, di come stiamo abitando nelle crisi e nelle emergenze continue e come, probabilmente, potremo abitare gli scenari che si aprono davanti alle nostre reali possibilità”.

Ragionare, dunque, sulla città in rapporto all’energia diventa per Emanuele Saurwein la condizione indispensabile per prendere qualunque decisione. Ripercorrendo il passato e leggendo il presente, lo studioso disegna possibili scenari futuri delle città. “Solo la consapevolezza che noi siamo il nostro ambiente, che non vi è alcuna distinzione tra le nostre azioni, il nostro comportamento e l’ambiente, può portare a un drastico e positivo cambiamento”. Così rivolge ad ognuno un autentico appello all’azione per questa inversione di rotta. Come? “Qui sarà la risposta, ossia come avremo imparato a trasformare l’energia e questo necessita di una nuova prospettiva sul mondo: collaborare, non competere; risparmiare, non sprecare; curare, non maltrattare.”

Grazie all'Intelligenza Artificiale - conclude Saurwein - l’uomo sarà in grado di possedere il sapere sui propri dati, calcolare il proprio fabbisogno energetico e prendere decisioni commisurate a se stesso e all’ambiente: “l’integrazione tra l’Intelligenza Artificiale e me porterà a uno stato di complessità che è energia organizzata, quindi produttiva, ordinata, messa in armonia”.

Titolo: Per un domani
Categoria: Saggi
Autore: Emanuele Saurwein
Editore: Mimesis
Pagine: 116
Prezzo: 12,00