Teatro

Un teatro pieno di... energia

Un momento dello spettacolo Affamati di energia
di Rita Bugliosi

Il musical comico 'Affamati di energia' affronta con leggerezza il tema del risparmio energetico e della tutela dell'ambiente. In scena a Roma fino a maggio 2011

Pubblicato il

Vuole diffondere la cultura scientifica ed ecologica, ‘Affamati di Energia', tratto dal cd ‘Eureka! Energia e Ambiente', realizzato da Giovanni Anzidei in collaborazione con i ministeri dell'Istruzione, università, ricerca e dell'Ambiente.

Messo in scena dall'associazione AlidiCarta, nata con lo scopo di potenziare l'educazione dei ragazzi attraverso il divertimento, lo spettacolo è diventato un musical comico che affronta con leggerezza temi importanti quali il risparmio energetico e la tutela dell'ambiente.

Al centro della storia fantastica ci sono i mantellati, abitanti del sottosuolo che, preoccupati per i tanti tubi che gli umani mandano sottoterra per succhiare il petrolio e il calore dal suo nucleo, decidono di inviare in missione sul nostro pianeta un loro esponente, Bindù. Compito del rappresentante di Mantell City è parlare con i terrestri per chiedere loro di trovare una forma alternativa di rifornimento energetico.

Per errore Bindù finisce però nel cosmo, dove è in corso una riunione di tutti i pianeti del sistema solare i cui abitanti sono infastiditi dalla condotta sconsiderata della Terra, che emette gas tossici e inquinanti. Al termine dell'incontro, l'assemblea cosmica emana il suo verdetto: la crosta e il mantello terrestre verranno distrutti per punire l'incuria e il degrado causati dagli umani.

Locandina dello spettacolo Affamati di energia

Il giovane mantellato, colpito dalla terribile sentenza, fa una controproposta: se in tre giorni riuscirà a individuare una fonte di energia pulita potrà salvare il mondo e se stesso. Scopre così, consultando scienziati e ricercatori, l'uso sconsiderato delle fonti utilizzate nel tempo dall'uomo. Allo scadere del terzo giorno, Bandù confessa di non aver trovato una soluzione, ma propone che insieme, mantellati e umani, si impegnino per risparmiare e utilizzare l'energia in modo responsabile, per far sì che le risorse siano sufficienti per tutti.

Dopo la prima a novembre al Sala Umberto di Roma, che ha visto la partecipazione del presidente onorario dell'Accademia dei Lincei Giorgio Salvini, del climatologo Vincenzo Ferrara e dell'esperto di energia Giovan Battista Zorzoli, ‘Affamati di energia' va  in scena da dicembre 2010 a maggio 2011 in vari teatri romani.

La scheda

Titolo: Affamati di energia

Regia: Emanuela Battaglia e Giovanna Martini

Cast: Pino Strabioli

Quando: da dicembre 2010 a maggio 2011

Dove: Roma

Info: tel. 06/52208164, 339/8191349, e-mail: lealidicarta@hotmail.it

Tematiche
Argomenti