Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 12 - 5 dic 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Teatro

La scienza in musica

Mettere in relazione musica e scienza per narrare il mondo vegetale. È quanto fanno con 'Botanica' nel loro tour i DeProducers, collettivo musicale composto da Vittorio Cosma, Riccardo Sinigallia, Gianni Maroccolo e Max Casacci. Alla rappresentazione, che si terrrà il 12 dicembre al Teatro Goldoni di Livorno, partecipa anche Stefano Mancuso dell'Università di Firenze, tra i maggiori esperti internazionali di neurobiologia vegetale e autore di pubblicazioni scientifiche sulla fisiologia e il comportamento delle piante. Co-ideatrice e co-produttrice del progetto è l'azienda Aboca.

DeProducers e Mancuso propongono canzoni, musica, testi e proiezioni per raccontare ciò che le piante “sentono”, le emozioni che provano, le strategie che elaborano e le decisioni che prendono. Chitarra, basso e tastiera danno voce al rumore della linfa che scorre nelle arterie vegetali, all'energia del granulo pollinico che perpetua la specie arborea, alla potenza della radice che fissa la pianta al terreno e la fortifica fornendole acqua e sali minerali

Si porta così in scena una nuova visione delle piante: la musica aiuta a scoprire gli aspetti più curiosi, interessanti e spesso sconosciuti della botanica. Si parla di radici, vegetazione modulare, disboscamento attraverso i brani che si adeguano al tema di cui si parla, come in 'Fotosintesi', dove il ritmo si adatta alle fasi diurna e notturna del processo chimico. Nel corso dell'esibizione, si imparano inoltre a conoscere piante come la Digitalis purpurea o il Catharanthus roseus, note per le loro proprietà medicinali.

In teatro sono disponibili il libro 'Botanica' di Stefano Mancuso e l'omonimo disco dei DeProducers, che raccoglie i brani presentati durante il live.


R. B.

La scheda

Che cosa: spettacolo ‘Botanica’

Quando: 12 dicembre 2018, ore 21.00

Dove: Teatro Goldoni, Livorno

Info: http://www.goldoniteatro.it/spettacoli/botanica/