Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 11 - 7 nov 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Teatro

Se il teatro è matematico

Torna anche quest'anno al Salone di Milano, dal 26 novembre al 6 dicembre, l'appuntamento con 'TeatroInMatematica', progetto della compagnia Pacta pensato per gli studenti e nato da un'intuizione della direttrice artistica Maria Eugenia D'Aquino. L'iniziativa prevede la traduzione di concetti matematici in personaggi e trame avvincenti e ha tre titoli in cartellone: 'L'irrazionale leggerezza dei numeri' (dal 26 novembre al 6 dicembre), 'L'incognita X' (3 e 4 dicembre), 'Appuntamento al limite' (5 e 6 dicembre).

La prima pièce prende spunto da una congiura ordita dai pitagorici per eliminare Ippaso da Metaponto, scomparso per un presunto naufragio e considerato colpevole di aver intaccato, divulgando il segreto dei numeri irrazionali, la perfetta razionalità del sistema pitagorico. Pitagora, pi greco, radice quadrata, sezione aurea sono così al centro di una vicenda densa di mistero e di intrecci.

'L'incognita X' invece sviluppa drammaturgicamente alcune situazioni in forma di equazioni: elementi noti come luoghi, persone, accadimenti vengono usati per scoprire l'identità di altri elementi non noti, di incognite. Il sistema-mondo viene descritto ad esempio dall'equazione di Dirac, mentre le relazioni in un gruppo di persone sono modellate sull'equazione di campo di Einstein. Ispirandosi alla fantascienza, si immaginano quindi mondi descrivibili con calcoli, prima semplici poi sempre più complessi.

Al centro de 'Il calcolo sublime' c'è una delle teorie che più ha arricchito la matematica moderna e determinato il progresso scientifico: il calcolo infinitesimale. Lo spettacolo esplora il tema partendo dall'idea di limite, inteso come non-luogo estremo verso cui tendiamo senza riuscire a raggiungerlo e nel quale la realtà che conosciamo cambia natura e i rapporti si trasformano.

Al termine delle rappresentazioni protagonisti e consulenti scientifici presenti a teatro interagiscono con il pubblico, accogliendo domande e commenti; seguono poi degli shortlab rivolti ai ragazzi, che devono elaborare un prodotto artistico ispirato all'argomento matematico affrontato in scena.


Rita Bugliosi

La scheda

Titolo: TeatroInMatematica

Regia: Valentina Colorni

Cast: Maria Eugenia D'Aquino, Riccardo Maria Magherini, Annig Raimondi, Vladimir Todisco Grande

Quando: dal 26 novembre al 6 dicembre 2018

Dove: Pacta Salone, via Ulisse Dini 7, Milano

Info: http://pacta.org/