Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 2 - 7 feb 2018
ISSN 2037-4801

Recensioni

Teatro

L'ecosostenibilità va in scena

“'Mi abbatto e sono felice' nasce dalla riflessione che mi ha accompagnato nei mesi successivi alla morte di mio nonno, una persona che mi ha insegnato tanto e che stimo infinitamente per la condotta di vita esemplare perseguita durante i 91 anni trascorsi su questo Pianeta”. Daniele Ronco spiega così la genesi del suo spettacolo teatrale.

Con il suo monologo l'artista vuole indurre il pubblico a riflettere sul benessere che si può ricavare riducendo l'impatto negativo sull'ambiente, attraverso l'adozione di una condotta virtuosa. Per essere più convincente l'attore mette in pratica anche sulla scena i comportamenti consigliati, realizzando una pièce a impatto zero: da solo sul palco, autoproduce l'energia necessaria a realizzare lo spettacolo pedalando su una bicicletta fissata a terra e collegata alla dinamo di una vecchia auto e a due fari a led che garantiscono l'illuminazione. La bicicletta è stata costruita dal papà di Daniele su progetto del Politecnico di Torino, in particolare di Gian Vincenzo Fracastoro, docente ed Energy manager dell'ateneo. Non ci sono altri elementi scenografici, le musiche sono live ed eseguite dallo stesso Ronco, i costumi sono recuperati dal guardaroba del nonno Michele.

Tanti i temi toccati: dalla scarsa produttività alla crisi, dall'inquinamento al surriscaldamento globale. L'attore spinge poi il pubblico a interrogarsi su un'idea oggi molto diffusa, che lega il livello di felicità alla produzione, che genera guadagno e che a sua volta alimenta i consumi. Ronco suggerisce di valorizzare l'amore per se stessi, per gli altri esseri e per il Pianeta, così da contrastare un declino ambientale altrimenti inarrestabile. Lo spettacolo, diretto da Marco Cavicchioli, sarà in scena il prossimo 23 febbraio presso la Sala Cattivi Mestieri di Savona per poi proseguire la tournée, che si concluderà il 6 ottobre a Trento.


R. B.

La scheda

Titolo: Mi abbatto e sono felice

Regia: Marco Cavicchioli

Cast : Daniele Ronco

Info: www.mulinoadarte.com/spettacoli/mi-abbatto-e-sono-felice/