Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 10 - 4 ott 2017
ISSN 2037-4801

Recensioni

Televisione

Alla tv piace la scienza

La scienza conquista nuovo spazio in tv, affidandosi a esperti di divulgazione. È il caso di Mario Tozzi, ricercatore dell'Istituto di geologia ambientale e geoingegneria del Cnr, in questa edizione ospite fisso di 'Che tempo che fa'. Il programma condotto da Fabio Fazio si è spostato da Rai3 a Rai1 con due appuntamenti: la domenica alle 20.30 e il lunedì alle 23.30. E proprio nella seconda serata del lunedì è presente il nostro geologo, definito “il sapiente” e chiamato a dare un contributo scientifico agli argomenti affrontati in trasmissione, diversi di volta in volta e ovviamente sempre all'insegna dell'improvvisazione e del divertimento. Oltre che su Rai1, Tozzi sarà presente anche su Rai3, ospite fisso di 'Kilimangiaro', che riprende domenica 8 ottobre alle 15.30. Nella trasmissione condotta da Camila Raznovich il ricercatore affronta i temi dell'ambiente e dell'impatto dell'uomo sul Pianeta. Argomento in scaletta nella prima puntata, i vulcani.

La scienza fa il suo ingresso anche nella nuova edizione di 'Detto Fatto', che ha ripreso la programmazione quotidiana dall'11 settembre alle 14.00, con la conduzione di Caterina Balivo. Ospite del programma di Rai2 è Massimo Temporelli, fisico che si occupa da circa 20 anni di diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dell'innovazione. Tra le sue esperienze, lo sviluppo di percorsi scientifici nei laboratori educativi del Museo nazionale della scienza e della tecnologia di Milano, la progettazione di mostre scientifiche e del nuovo Museo dell'informatica di Torino. A 'Detto Fatto' Temporelli avrà uno spazio di circa 15 minuti in cui, di fronte ad alcuni bambini, eseguirà semplici esperimenti scientifici ripetibili con oggetti di uso quotidiano. Nel primo sipario scientifico – in onda nei prossimi giorni - costruirà una pila di Volta.

Le biografie dei grandi scienziati vengono invece ospitate da 'Il caffè di Raiuno', trasmissione in onda il sabato mattina dalle 7.00 che dà spazio a protagonisti della letteratura, del teatro, dell'arte e della cultura. È Valerio Rossi Albertini, fisico dell'Istituto di struttura della materia del Cnr, a raccontare la vita dei personaggi scelti, concentrando la narrazione soprattutto sulle loro scoperte e sul contributo che queste hanno dato all'avanzamento della scienza, ricorrendo anche a dimostrazioni pratiche. Tra gli studiosi presentati da Rossi Albertini, Alan Turing, John Nash, Enrico Fermi e Stephen Hawking.

C'è poi 'Memex', la serie prodotta da Rai Cultura. 'Passi di scienza', attualmente in onda su Rai Scuola la domenica alle ore 21.00 e, dal 25 ottobre, su Rai3 il mercoledì all'1.10, propone documentari alla scoperta della scienza nelle città italiane. A condurlo, Davide Coero Borga. Sarà sempre lui a presentare 'Archimede', tutti i giorni su Rai Scuola alle 19.00 e alle 14.00 dal 27 novembre, un quadro generale della direzione che sta prendendo la ricerca europea, soprattutto nelle discipline che mettono al centro l'uomo. All'interno del programma, ospiti e filmati sulle invenzioni premiate dall'European Inventors Award. 'I luoghi della scienza', il martedì alle 21.30 su Rai Scuola e su Rai3 il venerdì (fino al 13 ottobre, dal 19 ottobre il giovedì alle 1.10), è un altro diario di viaggio alla scoperta dell'Italia della ricerca. La conduttrice Chiara Buratti ci porta a esplorare i centri di ricerca del Paese, incontrandone i protagonisti e rivelando il rapporto con il territorio. 'La scienza in gioco', su Rai Scuola tutti i giorni fino al 29 ottobre alle 19.00 e alle 14.00 e su Rai2 sabato e domenica alle 6.30, apre le puntate dall'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale del Cnr, dove si trova Marco Martinelli, giovane scienziato e artista, conduttore del programma. Le inviate della trasmissione sono invece Azzurra Di Meco, Anna Pancaldi e Alessandra Costantini. La fascia oraria del programma sarà occupata dal 30 ottobre da 'Sperimentiamo!', un programma per ragazzi condotto da Anna Pancaldi, che propone esperimenti semplici ma spettacolari.


Rita Bugliosi

La scheda

Che cosa: la scienza nei programmi: 'Che tempo che fa', Kilimangiaro', 'Detto Fatto', 'Il caffè di Raiuno', 'Memex'

Dove: Rai1, Rai2, Rai2, Rai Scuola

Quando: 23.30, 15.30, 14.00, 7.00, 21.00, 1.10, 21.30, 19.00