Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 11 - 16 nov 2016
ISSN 2037-4801

Recensioni

Cinema

Un corto sulla violenza in famiglia

'Sapone di Marsiglia', il cortometraggio dedicato alla violenza familiare scritto da Claudio Alfonsi e Laura Rinella e diretto da Claudio Conti, è stato presentato in anteprima lo scorso 11 novembre nella Sala Tirreno del Palazzo delle Regioni a Roma, all'interno del progetto 'Semi di presente'. L'iniziativa, promossa dal Miur, propone giornate di informazione e formazione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza rivolte ai dirigenti scolastici, ai docenti, agli educatori, ai genitori, agli studenti.

Al centro del corto c'è la piccola Ilaria, figlia di Marika, una ragazza di buona famiglia, e di Bruno, che lavora saltuariamente. I tre vivono nell'appartamento della nonna materna, Vittoria. Ed è proprio lei a notare gli scatti di rabbia ingiustificati del genero e gli strani comportamenti della nipotina alla presenza del papà. Indagando, scopre che Bruno usa violenza nei confronti della figlia. La piccola, dopo aver denunciato gli abusi paterni, viene affidata a Vittoria, ma Marika la rapisce all'uscita di scuola, la fa salire su un taxi in cui l'aspetta Bruno e tutti e tre insieme si allontanano, per sfuggire alle ricerche dei carabinieri. Il film si chiude con le immagini di Ilaria, divenuta una ragazza, che può finalmente tornare a casa dalla nonna.

'Sapone di Marsiglia', che ha il sostegno Unicef, è ispirato a una vicenda vera, come spiega Alfonsi: “Imbattermi nella storia di una bambina abusata dal padre e sentire la necessità di trasformare quella vicenda in una storia per il grande schermo è stato tutt'uno. Ho subito amato la figura della nonna, una donna forte e combattiva che arriva allo scontro con la figlia pur di tutelare la nipotina. Ho naturalmente modificato in parte la storia, per evitare che i protagonisti fossero riconoscibili e per rendere adatto al grande schermo un argomento così delicato. Per fare ciò ho chiesto aiuto a due esperti: la terapeuta familiare Laura Rinella, che mi ha chiarito le dinamiche dei rapporti familiari 'non sani', e l'avvocato Maurizio Savioli che mi ha illustrato le procedure legali che regolamentano tali situazioni”.

Il corto verrà proiettato il prossimo 24 novembre alle 21.00 all'Auditorium Santa Chiara all'interno del Foggia Film Festival.


Rita Bugliosi

La scheda

Titolo: Sapone di Marsiglia

Regia: Claudio Conti

Cast: Donatella Cucchini, Anita Zagaria, Giuseppe Marrone, Maria Celeste Sellitto, Veronica Bitto