Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 7 - 17 apr 2013
ISSN 2037-4801

Scienza in scena

Il lettino  sul piccolo schermo

'In treatment', la serie proposta per sette settimane su Sky Cinema 1 (dal 1 aprile, dal lunedì al venerdì alle 20.30), ha una struttura che rispetta in pieno le tre regole del teatro teorizzate da Aristotele: unità di luogo, di tempo e di azione. Ogni episodio si svolge nello studio dove lo psicanalista Giovanni Mira (Sergio Castellitto) riceve un paziente. Il venerdì, lo specialista va a sua volta dalla psicoterapeuta, amica e mentore Anna (Licia Maglietta), che lo aiuta ad affrontare i suoi dubbi etici e morali e la crisi con la moglie Eleonora (Valeria Golino).

In un'ambientazione accogliente ma essenziale - una poltrona e un divano - si susseguono, giorno dopo giorno, pazienti e problemi, segreti, tormenti, conflitti. Senza flashback né altri espedienti narrativi; ogni personaggio racconta la propria situazione inquadrato dalla telecamera, a volte in primi piani spinti, quasi per indagare, attraverso il volto, l'animo.

Il lunedì è il turno di Sara (Kasia Smutniak), una giovane donna alle prese con una relazione difficile, invaghita di Giovanni; il martedì c'è Dario (Guido Caprino), poliziotto sotto copertura afflitto dal 'fantasma' di un'indagine sanguinosa; è poi la volta di Alice (Irene Casagrande), ballerina adolescente che nasconde un trauma inconfessabile; la seduta del giovedì vede nella stanza dell'analista Lea (Barbora Bobulova) e Pietro (Adriano Giannini), coppia in crisi a causa di una gravidanza: il marito vuole il figlio, mentre la donna intende abortire.

'In treatment', diretta da Saverio Costanzo, ripropone nella versione italiana la serie Hbo nata in Israele e diventata un successo negli Stati Uniti, dove ha conquistato vari riconoscimenti, tra i quali due Emmy e un Golden Globe, e visto tra gli interpreti nomi noti come quello di Gabriel Byrne.

Secondo Hagai Levi, autore del format originale 'Be Tipul', la versione italiana è la migliore tra gli adattamenti della serie tanto da definirla nel corso della conferenza stampa di presentazione, "un capolavoro".


R.B.

La scheda

Titolo: In treatment

Regia: Saverio Costanzo

Cast: Sergio Castellitto, Kasia Smutniak, Guido Caprino, Irene Casagrande, Barbora Bobulova, Adriano Giannini, valeria Golino, Licia Miglietta

Quando: dal 1 aprile 2013, per sette settimane, alle 20.30

Dove: Sky cinama 1