Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 1 - 13 gen 2021
ISSN 2037-4801

Recensioni

Televisione

Su SkyTg24 “Pillole di vaccino”

Raccontare la storia delle pandemie, dei vaccini e degli scienziati che li hanno messi a punto, ma anche chiarire come sia stato possibile creare un vaccino contro il Covid-19 in meno di un anno. È quanto fa “Pillole di vaccino”, format proposto da SkyTg24 allo scopo di fare informazione corretta, spiegando perché bisogna superare il rifiuto e la paura di vaccinarsi contro il Coronavirus. La serie, a cura di Andrea Dambrosio e Fabio Vitale e con la supervisione del vicedirettore del canale,Omar Schillaci, ha per protagonista Andrea Grignolio, che afferisce al Centro Interdipartimentale per l'Etica e l'Integrità nella Ricerca del Consiglio Nazionale della Ricerche ed è anche docente di Storia della medicina e bioetica all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

“Pillole di vaccino” propone cinque puntate, che mixano informazione e storytelling per sfatare alcune fake news, ma mantenendo un aggancio costante all'attualità attraverso la proposta di focus sui nuovi vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca e sulla campagna di vaccinazione in corso in Europa e in Italia.

Il programma è iniziato con una prima puntata speciale il 27 dicembre, in occasione del Vax Day, ed è andata poi in onda su Sky Tg24 da giovedì 31 dicembre fino a giovedì 7 gennaio, all'interno di tutte le principali edizioni dei Tg del canale all-news di Sky ed è ora disponibile sul sito skytg24.it, sui canali social e on demand. Inoltre, presenta una novità: la presenza di un QR Code che appare durante la messa in onda delle puntate e permette, inquadrandolo con la telecamera del proprio smartphone, di accedere a una serie di contenuti speciali legati al tema dei vaccini, come infografiche e mappe interattive, articoli, approfondimenti e podcast.

La prima puntata “Istruzioni per l'uso” racconta i problemi esistenti quando i vaccini non c'erano, la storia del vaccino - da quello contro il vaiolo a quello contro il Covid-19 -, ma anche perché a volte i vaccini si ottengono in poco tempo, mentre in altri casi, come per esempio per l'Hiv, ci si lavora da trent'anni senza essere riusciti a metterlo a punto. Il secondo appuntamento “Le risposte sull'arma anti-virus”, spiega cosa sono i vaccini artificiali e perché sono importanti e illustra la vaccinologia inversa, passaggio epocale nella storia della scienza. In “Verità e bugie” si affronta il tema delle bufale sui vaccini, come quella secondo cui causano l'autismo. Nella quarta puntata “Sì, no, forse” si esaminano i dubbi della gente sulla vaccinazione anti-Covid in Italia e nel mondo, rispondendo alle perplessità e alle paure più diffuse. L'ultimo appuntamento “L'agenda del vaccino”, mira a rendere il tema rilevante per l'opinione pubblica, invitando a condividere i dati in modo trasparente, a fare informazione corretta.


R. B.

La scheda

Titolo: Pillole di vaccino

Curatori: Andrea Dambrosio, Fabio Vitale, Omar Schillaci

Conduttore: Andrea Grignolio

Info: https://tg24.sky.it/cronaca/pillole-vaccino