Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 14 - 15 lug 2020
ISSN 2037-4801

Recensioni

Televisione

Su Rainews24, come far ripartire l'Italia dopo la pandemia

Ha preso il via su Rainews24 lo scorso 6 luglio e durerà fino al 24 luglio il programma di approfondimento “PostCovid19: si può fare!”, curato e condotto da Gerardo D'Amico. La trasmissione, in onda dalle 15.30 alle 16.00, dal lunedì al venerdì, affronta in ogni puntata un argomento con quattro ospiti, un collegamento con un corrispondente Rai all'estero e due servizi filmati.

Tanti i temi trattati, per comprenderne le criticità e come affrontarle e risolverle: scuola primaria, scuola secondaria, università, ricerca scientifica, sanità, trasporti pubblici e privati, offerta turistica, offerta culturale, agricoltura, gestione dell'acqua, dissesto idrogeologico, industria, commercio, tasse. A esaminare le differenti problematiche sono ricercatori ed esperti dei diversi settori, che fanno capo a importanti strutture - Accademia dei Lincei, Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui), Federazione italiana scienze della vita (Fisv) –e ai quali viene chiesto di proporre soluzioni pratiche ai diverse problemi. Di ognuna delle questioni esaminate si valutano realizzabilità, tempistica, investimenti necessari e risultati attesi, prendendo spunto anche da analoghe soluzioni adottate all'estero.

“La scienza non può che essere ottimista, dell'ottimismo della ragione che sempre ha prodotto progresso. Siamo ottimisti sul fatto che le venga riconosciuto il ruolo centrale che ha, anche nei rapporti con i decisori politici e sulle nuove possibilità che si aprono se lavoreremo con la passione di sempre. Per questo il nostro compito è anche continuare a far sapere quanto la conoscenza e i risultati ottenuti nei laboratori, in ogni campo, siano importanti per la salute del Pianeta e dell'uomo, per uno sviluppo e una vita quotidiana sempre più sostenibili”, commenta il presidente del Cnr Massimo Inguscio.

“Quello che vogliamo fare, con i giornalisti di Rainews24 e i corrispondenti esteri della Rai è un punto su quindici settori strategici, che qualificano un Paese avanzato. Sono gangli vitali, che incidono sulla vita dei cittadini: la ripartenza post Covid19, gli investimenti che si stanno programmando sono uno spartiacque per capire quale direzione vuole prendere l'Italia. Lo faremo offrendo ai decisori proposte concrete, obiettivi realizzabili, con tempistiche, investimenti, forza lavoro”, spiega il giornalista Gerardo D'Amico.


Rita Bugliosi

La scheda

Titolo: PostCovid19: si può fare!

Dove: Rainews24

Quando: dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 16.00; fino al 24 luglio