Cinema

Roma, città fantascientifica

La scena di una delle opere proiettate al Fantafestival
di Rita Bugliosi

Prende l'avvio il 25 maggio e prosegue fino al 6 giugno, la 30° edizione della ‘Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico', conosciuta dai fan come Fantafestival

Pubblicato il

Prende l'avvio il 25 maggio e prosegue fino al 6 giugno, la 30° edizione della ‘Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico', conosciuta dai fan come Fantafestival, la manifestazione che svolge, sin dalla sua nascita, un'attività di studio e di ricerca tra le numerose sfaccettature del cinema fantastico e fantascientifico per poter offrire proposte sempre nuove e stimolanti.

La sede resta la Capitale, anche se cambiano le sale che ospitano le proiezioni: dopo la cerimonia di apertura al cinema Embassy, la rassegna prosegue fino al 2 giugno al Nuovo Cinema Aquila, per concludersi poi al Trevi, con una retrospettiva dedicata alle pellicole horror, intitolata ‘Brividi italiani'.

Tra gli ospiti, Roger Corman, a cui è dedicato un importante omaggio con alcuni dei suoi film più rappresentativi, da ‘L'uono con gli occhi a raggi X' a ‘Il pozzo e il pendolo'. Regista e produttore hollywoodiano, Corman ha diretto Vincent Price, Peter Lorre e Boris Karloff e, come 'talent scout', ha scoperto un attore del calibro di Jack Nicholson. E' presente anche Noomi Rapace, protagonista del film ‘La regina dei castelli di carta', ultimo capitolo della trilogia Millenium, attesa anteprima della manifestazione. A Daria Nicolodi è dedicato uno speciale omaggio, ma ci sono anche la figlia Asia Argento, madrina della manifestazione e il marito Dario Argento che riceve un premio speciale alla carriera.

La scena di una delle opere proiettate al Fantafestival

Tante le anteprime. ‘The Road', storia post-apocalittica tratta dall'omonimo romanzo di Corman McCarthy vincitore del premio Pulitzer 2007, che vede nel cast Viggo Mortensen, Charlize Theron e Robert Duvall; ‘The Hole', pellicola realizzata in 3D dal maestro dell'horror Joe Dante, per un viaggio nelle paure recondite della mente umana; ‘L'acchiappadenti', una favola fantastica di un giocatore di hockey al quale viene affidato l'incarico di ‘fatina dei denti'; ‘Giallo', il nuovo thriller di Dario Argento con un cast guidato dal premio Oscar Adrien Brody e ‘Survival of the dead', sesto capitolo della saga degli zombie diretto ancora una volta dal 'papà' dei morti viventi George A. Romero.

Sul fronte delle retrospettive, un corposo omaggio è dedicato a Ray Harryhausen, maestro dell'animazione a passo uno che quest'anno compie novant'anni e del quale viene proposta la filmografia completa, accompagnando ciascun titolo con un breve documentario che ne illustra la lavorazione.

In occasione del trentesimo compleanno, infine, il Fantafestival rinnova il proprio sito web, che accoglie, oltre alle informazioni sulla nuova edizione, una sezione di news e un'area dedicata all'archivio, che raccoglie fotografie, articoli e interviste prodotti in trent'anni di attività.

La scheda

Titolo: Fantafestival

Quando: dal 25 maggio al 6 giugno 2010

Dove: Roma, cinema Embassy, Nuovo Cinema Aquila, Trevi

Tematiche