Cinema

La vita all’ombra del Vesuvio

Locandina del film Sul vulcano
di Rita Bugliosi

Si propone come un racconto a più voci sul rapporto uomo-natura il film scritto e diretto da Gianfranco Pannone 'Sul vulcano’, al centro del quale c’è il Vesuvio e l’atteggiamento con cui i napoletani convivono con una sua possibile eruzione

Pubblicato il

Si propone come un racconto a più voci sul rapporto uomo-natura il film scritto e diretto da Gianfranco Pannone 'Sul vulcano’, al centro del quale c’è il Vesuvio e l’atteggiamento con cui i napoletani convivono con una sua possibile eruzione. In particolare, il regista si sofferma su tre protagonisti: Maria, che lavora in un’azienda florovivaistica; Matteo, pittore che utilizza la lava per realizzare le sue tele; Yole, cantante neomelodica con una forte devozione per la Madonna. A questi spaccati di vita si affiancano le considerazioni di altre persone che vivono ai piedi del vulcano: in tutti emerge un misto di fatalismo e di vitalità.

Il Vesuvio, con la sua storia millenaria, ha ispirato storie, poesie e racconti che la pellicola ripropone: interpreti come Fabrizio Gifuni, Toni Servillo, Iaia Forte, Donatella Finocchiaro leggono brani tratti da scritti di autori quali Curzio Malaparte e Giacomo Leopardi, Matilde Serao, Plinio il Giovane e Immanuel Kant. Il film, che trasforma il Vesuvio in una metafora della condizione umana, sempre in bilico tra la vita e la morte, non tralascia inoltre di denunciare gli abusi edilizi operati nell’area.

Ma qual è attualmente la situazione e il rischio per gli abitanti? “Il Vesuvio ha manifestato una regolarità impressionante: tralasciando le eruzioni 'pliniane’ (quale quella di Pompei del 79 d.C. con più di 1 km3 di materiale eruttato), ci sono notizie di quattro eruzioni 'sub-pliniane’ (con più di 0,1 km3 di materiale eruttato) avvenute in coppie successive, nel 472 e 968 d.C. e nel 1139 e 1631 d.C.. Ogni coppia è stata preceduta da un lungo periodo di inattività”, spiega Giovanni Gregori dell’Istituto di acustica e sensoristica 'Orso Maria Corbino’ (Idasc) del Cnr di Roma. “Se la regolarità permanesse tuttora, una prima nuova 'sub-pliniana’ avverrebbe tra gli anni 2015-2029”.

Una scena del film Sul vulcano

L’eruzione sarebbe comunque preceduta da alcuni segnali, sottolinea il ricercatore del Cnr: “Non si dimostrano invece utili i modelli matematici. “Quelli elaborati per il Vesuvio finora hanno dato risultati irrealistici, probabilmente perché non sono ancora comprensibili i meccanismi che sottendono al processo dell’eruzione dei vulcani”.

Di certo un'eruzione del Vesuvio avrebbe pesantissime conseguenze. “Oggi un simile evento, secondo stime effettuate dalla Protezione civile, coinvolgerebbe non meno di 700-800.000 abitanti”.

Scheda

Titolo: ‘Sul vulcano’

Regia: Gianfranco Pannone

Cast: Yole Loquercio, Matteo Fraterno, Maria Perfetto

Distribuzione In Italia: Istituto Luce-Cinecittà

Uscita in Italia: 13 novembre 2014

Tematiche
Argomenti