Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 6 - 24 mar 2021
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

L'altra ricerca

Un premio a misura

Opportunità

L'Istituto nazionale di ricerca metrologica premia le migliori tesi di laurea magistrale nel campo della Scienza delle misure, con riconoscimenti in denaro. La call scade il 15 aprile 2021

Leggi l'articolo

Robot che si ispirano ai semi per studiare il terreno

Università ed Enti

I-Seed è il nuovo progetto di ricerca finanziato con quattro milioni di euro dall'Unione europea per incentivare proposte volte a un sistema di intelligenza ambientale. Mira a sviluppare mini agro-robot intelligenti che si ispirano alla dispersione dei semi delle piante e allo studio di materiali biodegradabili multifunzionali per monitorare, agendo come sensori e nel rispetto dell'ambiente, la presenza di temperatura, umidità e inquinamento nell'aria e nel suolo. Obiettivo principale è ottenere due differenti tipi di robot: I-Seed Ero, in grado di penetrare nel terreno con un movimento legato alla sua forma “a cavatappi”, e I-Seed Sam un drone che opererà in volo e sulla superficie del terreno spargendo i semi, che saranno fluorescenti per un miglior tracciamento, mentre i droni utilizzeranno un sistema lidar per rilevarli a distanza, anche in zone finora inesplorate. Il bando fa parte del Fet Proactive Environmental Intelligence 2020, promosso da un consorzio formato dall'Istituto italiano di tecnologia, che lo coordina, Istituto di biorobotica della Scuola superiore Sant'Anna, Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr ei tre partner stranieri.

Vai al sito

In mostra i fenomeni atmosferici

Appuntamenti

Fino al 28 aprile 2021 è visitabile virtualmente la mostra interattiva “Sperimentando”, che affronta diverse tematiche scientifiche legate al tema “Scienza e clima”. Il percorso espositivo propone a famiglie e scuole modelli, esperimenti e curiosità, per fare entrare i visitatori in contatto con la scienza in modo coinvolgente e piacevole. Si approfondiscono le conoscenze di fisica e chimica e, tramite la biologia, si esaminano le conseguenze sulla biosfera, partendo dal ruolo dell'uomo e dagli strumenti utilizzati per misurare il clima, come il barometro e il pluviometro. Si possono riprodurre vari fenomeni atmosferici, quali pioggia, arcobaleno, neve e fulmini, e si può capire come vengono realizzate le previsioni meteorologiche; si analizza, inoltre, il clima sui vari pianeti del sistema solare. L'evento è promosso, tra gli altri, da Regione Veneto, Comune di Padova, Associazione per l'insegnamento della fisica, Associazione sperimentando Aps. Sono previste visite guidate con prenotazione obbligatoria.

Vai al sito

In rete in sicurezza

Appuntamenti

La Fondazione Golinelli di Bologna, in occasione del mese della sicurezza in rete, propone appuntamenti interattivi online gratuiti per venticinque genitori di adolescenti. Il 10 aprile 2021 si affronterà il tema “Video game: guida a una gestione consapevole in famiglia”, condotto dal manager Gabriele Tazzari, con la partecipazione del program manager innovazione didattica e digitale della Fondazione Alessandro Saracino; entrambi saranno anche i relatori del webinar del 15 maggio “La gestione dei dati e la sicurezza informatica”, nel quale si parlerà degli aspetti legati alla vita digitale. Si approfondiranno temi quali privacy, identità digitale e rischi derivanti dai dati che affidiamo ai nostri dispositivi, sia legati alla vita dei genitori sia dei figli.

Vai al sito

Racconti di comunità

Opportunità

Aperta la selezione for paper “La nuova call Print: 'Un paese ci vuole. Aree interne e progetti di comunità'”, promossa dalla collana editoriale New Fabric di Pacini editore. La call cerca racconti di esperienze, sperimentazioni, processi e pratiche di coinvolgimento delle comunità, non riconosciute dai sistemi istituzionali, mediante il lavoro sugli spazi e sui legami di relazioni che rigenerano borghi e territori lontani dai grandi centri urbani. Entro il 20 aprile 2021 gli interessati - persone, cooperative, associazioni, enti pubblici e di ricerca - devono inviare la domanda di partecipazione assieme al progetto all'indirizzo newfabric@pacinieditore.it. Dopo la valutazione, ai selezionati verrà chiesto di inviare un racconto entro il 18 luglio. A settembre verranno scelti i contributi che saranno inseriti nel nuovo volume della collana New Fabric, che uscirà a fine novembre 2021. La distribuzione avverrà tramite il sito e le principali librerie online. Informazioni per iscrizione e bando si trovano sul sito.

Vai al sito

Il futuro di Garr? Sostenibile e digitale

Opportunità

Si svolgerà online, dal 7 al 15 giugno 2021, la conferenza dal titolo “Sostenibile/Digitale. Dati e tecnologie per il futuro” del consorzio Gruppo di armonizzazione delle reti della ricerca (Garr), l'organizzazione telematica nazionale delle Università e degli Enti di ricerca L'obietto è condividere esperienze e riflessioni sull'uso della rete come strumento di ricerca in vari contesti, tra i quali cybersecurity, green computing, agritech, ricerca biomedica e dati sanitari, didattica digitale. Le sessioni, con riferimento agli obiettivi di Agenda 2030, sono incentrate sulle modalità sostenibili di sviluppo della tecnologia e sui modelli con in quali si possono utilizzare le tecnologie digitali per produrre impatti positivi su ambiente, società ed economia, con spunti per il mondo dell'università, della ricerca, della scuola e della cultura. L'evento si rivolge a esperti di networking e ricercatori del settore, che entro il 16 aprile 2021 possono proporsi come speaker, seguendo le modalità indicate nel sito.

Vai al sito

Anas cerca ingegneri

Opportunità

Scade il 29 marzo 2021 la selezione aperta dall'Anas (gruppo Fs italiane) per venti ingegneri esperti in Smart road, Energy management, Nuovi sistemi impiantistici e Impianti tecnologici, per potenziare settori strategici legati alle tecnologie Smart road, risparmio energetico, mobilità elettrica lungo la rete e manutenzione. Tra i requisiti si richiede un'esperienza professionale di almeno cinque anni nelle mansioni richieste. Le domande vanno presentate tramite il sito alla sezione dedicata, entro il 29 marzo 2021 seguendo le indicazioni e le modalità del bando.

Vai al sito