Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 13 - 1 lug 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

L'altra ricerca

2019 positivo per i laureati

Università ed Enti

Il XXII Rapporto sul profilo e la condizione occupazionale dei laureati delle università riunite nel “Consorzio interuniversitario AlmaLaurea” fotografa il trend del 2019, che registra regolarità negli studi e incremento del tasso di occupazione rispetto al 2014. La presentazione è avvenuta in streaming dal Mur, alla presenza del ministro Gaetano Manfredi

Leggi l'articolo

Aspettando il Festival della scienza, parte Make Science Pop Again

Università ed Enti

In occasione degli esami di maturità 2020, il “Festival della scienza” di Genova ha pubblicato, a sostegno di tutti i maturandi, su Facebook, Instagram e Youtube il video “Maturità da incubo”. Protagonisti sono il comico Andrea Carlini, alle prese con un esame di matematica, e la youtuber Elia Bombardelli. Con il video viene lanciata la campagna “Make Science Pop Again”, che ha l'obiettivo di far conoscere, attraverso esperimenti online con pubblico e ospiti, la scienza prima che riapra le porte il Festival, manifestazione di divulgazione scientifica a livello internazionale, che si terrà dal 22 ottobre al 1 novembre 2020. L'iniziativa fa parte del progetto Festival 2.022 per incrementare la presenza online della manifestazione e la fruizione di contenuti digitali da parte del grande pubblico, ed è sostenuta dal bando Open2Change di Fondazione compagnia di Sanpaolo.

Vai su Facebook

Salute, è sempre più hi-tech

Università ed Enti

All'ospedale Santobono di Napoli è stato eseguito un intervento su una bambina affetta da ipoacusia, utilizzando per la prima volta software di elaborazione di immagine a partire dalla Tomografia computerizzata. È stato prodotto un modello digitale 3D della zona interessata, sul quale è stato effettuato un planning chirurgico pre-operatorio utile per stabilire la strategia operatoria, realizzato dall'ingegnere biomedico Luigi Iuppariello.

Tra le iniziative del settore, il 10 e 11 luglio 2020 è in programma la XVII conferenza “e-Government & e-Health during and after Covid-19 epidemy”, organizzata dall'Istituto internazionale di telemedicina (Iitm) e dall'Internazional School of Medical Informatics and Telemedicine (Ismit) via Webinar o digital meeting.

Per informazioni: segreteria@iitm.eu

Cassa Galeno, borse per medici under 40

Opportunità

C'è tempo sino al 30 settembre 2020 per presentare le candidature al bando “Eleonora Cantamessa” promosso da Cassa Galeno, cassa mutua cooperativa per medici e odontoiatri per progetti di ricerca, specializzazione e volontariato. In palio, tre borse di studio dell'importo di 4.000 euro ciascuna destinate a medici under 40. Le domande vanno inviate online seguendo le indicazioni del bando, scaricabile dal sito. L'assegnazione delle borse avverrà entro il mese di novembre 2020.

Vai al sito

A Bologna, scienza d'estate

Appuntamenti

La Fondazione Golinelli di Bologna riapre al pubblico con proposte scientifiche e formative, nel rispetto delle norme sull'emergenza sanitaria. Le iniziative, rivolte a bambini e ragazzi, sono fruibili sia online sia in presenza e sono guidate da tutor qualificati: laboratori, incontri su astronomia, ambiente e percorsi dedicati alle nuove tecnologie, principalmente coding e videogiochi. In programma, inoltre, la Summer School sulle Scienze della vita, che offre agli studenti l'opportunità di conoscere tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare e microbiologia, genetica.

Vai al sito

 

Occhio agli squali

Appuntamenti

È visitabile sino al 15 luglio 2020, presso il Museo di storia naturale dell'Università di Pavia, la mostra “Squali. Predatori perfetti”. In esposizione, trenta modelli di pescecani a grandezza naturale, realizzati in resina, che ne riproducono con estrema fedeltà forme, anatomia interni, pelli e colori. Tra gli altri sono visibili uno squalo bianco di oltre sei metri e un piccolissimo pigmeo, specie a rischio di estinzione. L'allestimento prevede anche modelli animati, pannelli tattili e una collezione di mandibole degli squali più rari al mondo, per conoscerne abitudini e strategie di predazione.

Vai al sito