Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 9 - 6 mag 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

L'altra ricerca

Premio Dosi, scienza da divulgare 

Opportunità

Al concorso, organizzato dall'Associazione italiana del libro per la divulgazione della cultura scientifica, possono partecipare autori di libri, video e articoli pubblicati per la prima volta in lingua italiana nel 2019 o nel 2020. La call scade il 31 luglio 2020 

Leggi l'articolo

Premio Venosta, dalla ricerca alla terapia oncologica

Opportunità

Favorire il trasferimento dei risultati della ricerca sul cancro alla terapia dei pazienti oncologici è lo scopo della XIII edizione del “Premio biennale Guido Venosta”, organizzato dalla Fondazione italiana per la ricerca sul cancro-Airc. Ogni ricercatore può proporre un candidato motivando tale designazione e segnalando i risultati da questo raggiunti sulle nuove applicazioni terapeutiche alle malattie neoplastiche, senza però comunicarlo all'interessato. Le domande devono pervenire alla Fondazione con posta certificata all'indirizzo firc@pec.it entro il 27 giugno 2020. Il premio verrà consegnato dal presidente della Repubblica in occasione della Giornata nazionale della ricerca sul cancro.

Vai al sito

Le eccellenze italiane nelle Life Science

Università ed Enti

Partirà il 20 maggio 2020 la campagna di informazione organizzata dalla Società italiana di comunicazione scientifica e sanitaria per raccontare le eccellenze italiane nelle Life Science. La giuria dei Life Science Excellence Awards, premio per scienziati e progetti che si sono distinti nel campo medico scientifico, composta da esperti del mondo della scienza, della comunicazione e dell'innovazione, ha scelto i progetti vincitori nelle varie categorie in gara, tra cui tecnologie biomediche e software iper-intelligenti, che verranno insigniti del titolo di “Excellence in Life Science”. Le proposte sono rivolte a clinici, farmacisti, istituzioni e stakeholder e saranno lanciate su oltre trenta riviste e siti internet - Popular Science, Quotidiano sanità, Medical Magazine, Daily Health Industry - e sui profili social. Fino a settembre i progetti verranno votati online dalla community WelfareLink che definirà per ogni categoria gli “Excellence of The Year”.

Vai al sito

L'arte che riparte

Università ed Enti

La Quadriennale d'arte, unica mostra dedicata esclusivamente alla promozione dell'arte italiana, si prepara alla riapertura il prossimo ottobre al Palazzo delle Esposizioni di Roma, contribuendo così alla ripartenza della vita culturale e sociale del Paese. La produzione dell'esposizione riguarderà ricerche e percorsi internazionali con l'obiettivo di evidenziare le analisi interdisciplinari, mantenendo integra la proposta di una prospettiva inedita sull'arte italiana dagli anni '60 ad oggi. Organizzato da “Fondazione La Quadriennale di Roma” e da Azienda speciale Palaexpo, con la partnership di Mibact, Regione Lazio e Comune di Roma, l'evento si svolgerà compatibilmente con le indicazioni governative sull'emergenza sanitaria.

Vai al sito

Un riconoscimento per la ricerca aerospaziale

Opportunità

L'Associazione italiana di medicina aeronautica e spaziale promuove la decima edizione del premio scientifico “I Guidoniani”, che mette in palio un premio in denaro per il miglior articolo scientifico nel campo della medicina, della psicologia e dell'ingegneria che abbia come oggetto l'uomo e il volo atmosferico o spaziale. Il bando è aperto a laureati under 35 in medicina, biologia, psicologia e ingegneria. La domanda va presentata entro il 30 maggio 2020

Vai la sito

Sindrome di Pitt-Hopkins, premi alle migliori tesi

Opportunità

Al via il “Premio tesi sulla Sindrome di Pitt-Hopkins”, che istituisce sei riconoscimenti in denaro per le migliori tesi, di laurea o di specializzazione, su questa patologia genetica rara, caratterizzata da disabilità intellettiva e anomalie fisiche, con lo scopo di favorire la ricerca scientifica sulla malattia e migliorarne l'assistenza medica. La domanda deve essere inviata entro il 1 settembre 2020. Promosso dall'Associazione italiana sindrome di Pitt-Hopkins-Insieme di più onlus, il concorso è rivolto a laureati e specialisti che abbiano conseguito la laurea da non più di due anni dalla data di scadenza del bando.

Vai al sito

Borse di ricerca che avvicinano Italia e Francia

Opportunità

Aperti i bandi “Phc Galileo 2020” per la ricerca e “Primoli” per borse di studio in lingua e cultura francese, promossi da Campus France con il sostegno del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (Miur), e in Francia dei Ministeri dell'Europe et des Affaires étrangères e dell'Enseignement supérieur, de la Recherche et de l'Innovation e  l'Università italo-francese. Il primo bando è rivolto ai laboratori universitari e agli organismi di ricerca per favorire la mobilità dei giovani studiosi; tra i temi richiesti Mari e oceani e Medicina 4.0. Le candidature vanno spedite online entro il 14 maggio 2020. Le “Borse di ricerca Primoli” sono per gli under 35 e riguardano la letteratura e cultura francese: le domande andranno inviate entro il 30 maggio 2020. Tutte le indicazioni per candidarsi ad entrambi i concorsi si possono scaricare dai rispettivi siti.

Vai al sito

Vai la sito