Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

N. 21 - 18 nov 2020
ISSN 2037-4801

L'altra ricerca   a cura di Marina Landolfi

L'altra ricerca

Aspen per la collaborazione scientifica Italia-Usa

Opportunità

Scade il 31 gennaio il bando della VI edizione del Premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti nell'ambito delle scienze naturali. In palio un riconoscimento in denaro per il team vincitore. Il riconoscimento nella scorsa edizione è andato, tra gli altri, a Stefano Longhi, ricercatore dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Cnr

Leggi l'articolo

Trivella e le cure personalizzate

Università ed Enti

Al Congresso nazionale della Società italiana di cancerologia (Sic), in programma online il 3 e 4 dicembre 2020, verrà ricordato il centenario dalla nascita di Pietro Trivella, medico e fondatore dell'Associazione oncologica pisana (Aopi), sottolineandone l'attenzione personalizzata, sia terapeutica sia umana, nei confronti del malato durante l'esercizio della professione. Nel corso dell'evento, verranno premiati i migliori lavori scientifici presentati dai giovani ricercatori che hanno partecipato al “Premio prof. Piero Trivella. Per una ricerca nell'ambito della terapia personalizzata in oncologia”.

Informazioni: e-mail: sic@istitutotumori.mi.it

Vai al sito

La psoriasi in una graphic novel

Università ed Enti

Nell'ambito del 94° Congresso nazionale della Società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse (Sidemast), svoltosi online dal 3 al 6 novembre e in cui si è parlato di numerose patologie - dalla rosacea ai tumori della pelle, fino alle dermatiti psicosomatiche -, è stata presentata una graphic novel che racconta le emozioni e i disagi di alcune persone colpite da psoriasi, disturbo che in Italia affligge circa 2,5 milioni di individui. Nel corso della campagna "Psoriasi visibile-Impatto invisibile. Guardiamo oltre le apparenze", sono state raccolte da Sergio Algozzino sessanta storie illustrate, tra le quali la giuria ha selezionato l'opera di una giovane donna siciliana. La graphic novel scelta è distribuita dai partner della campagna per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla psoriasi e sul vissuto psicologico di chi ne è affetto, che va sostenuto perché non si senta solo. Attivo il servizio Pso Point, punto di informazione virtuale sulla malattia, attraverso il quale i dermatologi, con video consulenze online, informano e rispondono a domande e dubbi dei pazienti sulla patologia.

L'iniziativa è promossa da Amgen, in collaborazione con Associazione difesa degli psoriasici, Associazione dermatologi ospedalieri italiani e Sidemast.

Vai al sito

 

Un evento sull'energia efficiente

Appuntamenti

“Efficienza in rete” è il titolo della XII Conferenza nazionale sull'efficienza energetica, confermata nello European Green Deal, che si svolge online per parlare di politiche di decarbonizzazione, di ambiente e crisi economica attuale. Gli incontri in programma sono: Il ruolo dell'Italia per la riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale (19 novembre); Il 110% per gli obiettivi 2030 delle pompe di calore (23 novembre ); I certificati bianchi per una ripresa intelligente delle politiche di efficienza energetica e di de carbonizzazione (30 novembre); Carbon Border Adjustment Mechanism: tassare il contenuto di carbonio e non le imprese (3 dicembre). L'iniziativa è organizzata dall'associazione ambientalista Amici della terra Italia onlus, riconosciuta dal ministero dell'Ambiente e attiva in Italia dal 1978.

Vai al sito

Galileo, avventure al museo

Appuntamenti

Da novembre 2020 ad aprile 2021 a Firenze si tiene "Il Museo Galileo. Un'incredibile avventura”, attività educativo-didattiche con esperimenti e visite alle collezioni di strumenti scientifici, rivolte a famiglie con figli di età superiore ai 5 anni. Tra le attività in programma, “La magia dei giochi ottici”, per scoprire il mondo dell'ottica attraverso l'uso di strumenti antichi, come la lanterna magica, e di giochi come lo zootropio, dispositivo ottico per visualizzare immagini e disegni in movimento; “Pieno o vuoto? Fulmini e scintille!” incontro con la scienza alla scoperta del vuoto e dell'elettricità. Le visite, della durata di un'ora e per gruppi di dieci persone, sono organizzate seguendo le misure di sicurezza sanitaria e sono previste la domenica pomeriggio, con prenotazione obbligatoria.

e-mail: weekend@museogalileo.it

Vai al sito

 

 

Automotive, aperta la call

Opportunità

C'è tempo sino al 30 novembre 2020 per partecipare alla quarta edizione della borsa di studio da 3.000 euro “Wanted Talent in Automotive”, creata da automobile.it e promossa dall'impresa olandese Marktplaats B.V. per gli studenti meritevoli appassionati delle quattro ruote e delle tecnologie digitali. Possono candidarsi studenti delle facoltà italiane di architettura e design industriale, economia, ingegneria, chimica, scienze e tecnologie, informatica, scienze statistiche, scienze matematiche, fisiche. La domanda va inviata alla email info@automobile.it, assieme alla documentazione richiesta dal bando scaricabile dal sito.

Vai al sito