Narrativa

La difficile convivenza con l'Hiv

Copertina di Se hai sofferto puoi capire
di Rita Bugliosi

Se ne parla nel volume 'Se hai sofferto puoi capire', scritto da un dodicenne che racconta come è cambiata la sua vita quando ha scoperto di essere sieropositivo

Pubblicato il

Se hai sofferto puoi capire' è scritto in prima persona da un dodicenne che si firma Giovanni F. e che racconta come la sua vita cambia quando scopre casualmente di essere affetto da Hiv. Naturalmente la rivelazione lo turba, ma non gli sconvolge l'esistenza. “Non è che ci pensi tanto a quella sigla, H-I-V, quindi...Non diciamo bugie: un po' ci penso, sì, ma penso anche ad altro. Chi ci sarà al parchetto nel pomeriggio per giocare a calcio? Che si mangia a mensa? Quest'anno il Milan ce la fa ad andare in coppa?”.

Anche la madre lo tranquillizza, lo invita a non avere paura. Gli consiglia però di non dirlo a nessuno “perché è una malattia che spaventa più quelli che non ce l'hanno che quelli che ce l'hanno”. Giovanni lo sperimenta sulla propria pelle con i figli che il compagno della mamma, Luca, ha avuto dalla ex moglie: con loro è nata un'amicizia, insieme si divertono, giocano, “finché un giorno la ex moglie di Luca ha intercettato un sms di mia madre che faceva riferimento alla mia malattia e un attimo dopo non ho più avuto il permesso di vederli”.

Nel libro, Giovanni F. racconta di come la mamma ha contratto il virus, dei suoi amici, i ragazzi dell'ospedale Sacco che come lui sono nati e cresciuti con l'Hiv, degli ex bambini sieropositivi divenuti adulti malgrado tutto e che gli parlano della loro esperienza, di come è stato vivere e crescere con questa malattia. E gli spiegano la “teoria del radar”, lo strumento psicologico che ogni sieropositivo deve affinare per capire a chi può rivelare il suo segreto e a chi invece no.

Il volume affronta un tema importante e delicato: la discriminazione subita dai sieropositivi, malgrado oggi l'Hiv permetta di condurre una vita sana, di avere gravidanze sicure e si possa tenere sotto controllo farmacologicamente. Il libro si conclude con la postfazione di Vania Giacomet, responsabile dell'Unità semplice di infettivologia pediatrica – Clinica pediatrica dell'Ospedale Luigi Sacco di Milano.

titolo: Se hai sofferto puoi capire
categoria: Narrativa
autore/i: F. Giovanni, Casolo Francesco
editore: Chiarelettere
pagine: 147
prezzo: € 15.00

Tematiche
Argomenti