Ultima edizione | Archivio giornali | Archivio tematico | Archivio video

CNR: Alamanacco della Scienza

Archivio

N. 15 - 30 ott 2013
ISSN 2037-4801

Libreria

L'Italia paese dell'antiscienza

L'Italia paese dell'antiscienza

In Italia si sta formando un blocco culturale, trasversale per appartenenza politica ed estrazione, che potremmo definire antiscientista. Ne sono convinti Elio Cadelo e Luciano Pellicani, autori di ‘Contro la modernità – Le radici della cultura antiscientifica in Italia’. Il risultato di questa tendenza è la diminuzione di peso della ricerca e dell’innovazione tecnologica, che sta minando le fondamenta anche economiche del nostro Paese. Gli autori utilizzano, per suffragare la loro tesi, gli indicatori e i dati ufficiali disponibili, ad esempio il basso livello di preparazione degli italiani nelle discipline scientifiche, e ricostruiscono le cause storico-culturali del processo, dal '900 fino ai giorni nostri, componendo così un vero e proprio atto di denuncia.

Inoltre e soprattutto, Cadelo e Pellicani prendono in considerazione le conseguenze che questa situazione sta provocando sul piano civile, politico e nello sviluppo (mancato) del Paese. L’Italia – lamentano – un tempo patria di Galileo Galilei, Alessandro Volta, Enrico Fermi, Antonio Meucci, Guglielmo Marconi, sta diventando il paese dell’anti-scienza, in lotta contro la modernità, senza visione del suo futuro né del ruolo che dovrebbe svolgere nel mondo. Poiché nella società contemporanea il benessere passa attraverso la ricerca, l’innovazione e l’ammodernamento di infrastrutture e servizi, la plumbea conclusione, ci stiamo condannando da soli al regresso.

Elio Cadelo è giornalista scientifico, autore di pubblicazioni quali: ‘Idea di Natura’ (Marsilio), ‘Quando i Romani Andavano in America – Conoscenze scientifiche e scoperte geografiche degli antichi navigatori’ e ‘Perché gli Ogm’ (Palombi). Luciano Pellicani, già direttore di Mondoperaio, è fra i sociologi italiani più conosciuti. Il libro sarà presentato l'8 novembre da Gilberto Corbellini presso la Fidaf, via Livenza 6, Roma, alle ore 16.30.

U. S.

titolo: Contro la modernità – Le radici della cultura antiscientifica in Italia
categoria: Saggi
autore/i: Cadelo Elio, Pellicani Luciano
editore: Rubettino
pagine: 172
prezzo: € 12.00